Ho una montatura eq5 synscan già da un po di tempo però causa anche il tempo non so ancora allineare la polare.
Ho cercato un po in internet e tra filmati in inglese e altro non ne vengo fuori

Uno che spiega in italiano su you tube non ci capisco un c... , a parte che non è la mia montatura però... Prima ha allineato a una data del 2006 dove c'era la massima combinazione superiore poi (e qui vado in confusione) la riassetta all'ora attuale (altra cosa dice "sono le 20.00 e siccome c'è l'ora legale lo metteremo sulle 18.00", ma perchè non le 19.00? ).
Non ho ancora capito se girando i cerchi cambia il cannocchiale col reticolo interno, non ho ancora inquadrato la questione.
Tra l'altro ho provato a girare la ghiera dove c'è il cannocchiale polare, quella che si ferma con la vite, ma una volta bloccata e girando il telescopio di 90° ho visto che gira comunque! Non ho capito se succede perchè è fatta male oppure sia giusto così!
Sapete dirmi dove si può assorbire la questione in italiano nel modo più chiaro possibile?
PS vorrei anche fare foto.
Saluti e Grazie
Giorgio