Salve ragazzi,
Non so se sia questa la sezione giusta o la fotografia deep, in caso chiedo ai moderatori di spostare a loro giudizio. Avrei bisogno di un paio di delucidazioni da chi, probabilmente, se interessato alla spettroscopia, si è già posto questi quesiti.
Ho incominciato a studiare la materia, e per fortuna internet è pieno di articoli anche in italiano molto ben descritti. Diciamo che sul lato tecnico/informatico ho ben chiaro le operazioni da svolgere per "elaborare" lo spettro e gestirne i grafici correlati.
Le mia prima domanda è per lo più una domanda di procedura, mi spiego. Una volta acquisito lo spettro di una stella X lo do in pasto a un programma che lo esamina e tramite il binning ne estrapola il grafico relativo alle line di emissione o assorbimento (questo davvero per riassumere brevemente). Ora l'annoso problema, la calibratura. Esistono vari metodi per calibrare, se ho ben capito, bisogna dare una "guida" a una o più picchi di riferimento per istruire il programma e usare, appunto, questi picchi come riferimento per calibrare il restante spettro.
Ora, diciamo che parto ovviamente dal conoscere il tipo di stella che ho fotografato, ma che ora mi trovo a non sapere a cosa associare inizialmente nessuno di quei picchi. Come faccio a usare calibrare il mio spettro?
Diciamo che l'esperienza mi aiuterebbe nel riconoscere la serie di Balmer dell'idrogeno, oppure la riga di assorbimento dell'O2, ma se dovessi studiare altre tipologie di stelle dove magari l'Idrogeno è meno presente, come posso riconoscere dei picchi per associarli a un elemento noto (e relativa posizione espressa in A) ?
Da questo primo quesito si allaccia il secondo, esistono dei database di riferimento che possono aiutare in questo? Ovviamente ne ho cercati prima di scrivervi, ma vorrei anche una linea guida concettuale del cosa cercare e con quale procedura.
Spero di non aver scritto troppe fesserie, sono appunto un neofita in materia, e grazie anticipatamente delle risposte

buon seeing a tutti cari
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5