Allora... sono stato una prima volta all'IKEA Mercoledì sera (proponendolo a mia moglie... evento epocale !!!) e non ho trovato lo "Snudda", ossia il piatto girevole in legno, ma in compenso lei ha comprato felice un sacco di min...ate !!!
Gli Snudda sarebbero arrivati la mattina dopo, grrr...
Son tornato all'IKEA da solo Lunedì pomeriggio e stavolta i due Snudda (€5,99x2=€12) li ho presi, poi ho acquistato due comodini in legno grezzo lamellare da 18mm di spessore detti "Rast" (€10,5x2=€21) e perciò il Dobson si chiamerà "Rasta" in loro onore !!!
Stamattina presto ho assemblato il tutto... buona la primaaa !!!
Praticamente con 1€ di viteria al brico e 33€ di pezzi di legno IKEA ho realizzato il Dobson (e qualche pezzo avanza pure), ora gli ho già dato una passata di impregnante che avevo sottomano, quando torno dal lavoro gli darò la seconda mano e stasera lo collauderò dal balcone ! Al mare rifinirò col flatting lucido... se ne avrò voglia... so già che dovrò migliorare il movimento in azimut, per ora attorno al perno centrale ho messo tanti feltrini ben distanziati, per far sì che non ondeggi minimamente, ma è diventato un po' duro il movimento... per ora va così, poi si vedrà !
Niente colla, solo i vitoni IKEA ! Si smonta facilmente con la brugola ed i pannelli di legno li metterò in valigia domani.
Per il tubo Newton da 8" invece devo trovare in fretta un imballo di cartone adeguato e spero che sull'autobus per la Calabria me lo facciano portare, ma sono fiducioso !!!
Se ho tempo stasera metto qualche foto.
Cieli sereni !
Alessandro Re