1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 9:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Namastè.il picco... 5000mt
MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2013, 13:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ale,
ci stai facendo un grande regalo; trasmettere emozioni in tempo reale fa sì che anche noi che stiamo davanti a un pc possiamo sentire il suono profondo del Tibet. Non ti preoccupare del cielo, credo sia uno dei pochi posti al mondo dove cielo e terra si tocchino.
Aspettiamo ancora racconti, se potrai

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 14:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Amici !!!
Rieccomi qui per regalarvi altre emozioni e farvi viaggiare un pochino , anche solo col pensiero! Vi sto scrivendo dall'aeroporto di Doha-Quatar. Devo far passare 12 h, e non posso uscire . O meglio , potrei ma c'è il Ramadan,e, quindi.. Tutti chiuso, e guai se ti beccano bere acqua o mangiare x strada. ( 42 gradi C. )
Torniamo a noi... Tibet.
Credo che sia stato il posto migliore visto, vissuto. Sia per i posti, che per le persone.
In tibet, il cielo non è un granché. La sera, in estate, piove sempre . Per poco ma ciò rende per gran parte della notte il cielo fitto di nuvole.ma..... Non a 5200 mt.
Da Lhasa è iniziato il tour, spostandoci in altezza e distanza di giorno in giorno per acclimatarci. In un giorno abbiamo sforato i 1000 mt, arrivando a 4000mt, da li, si potevano vedere morene di ghiacciai, pendii innevato secchi, immacolati. Panna montata. La mia avventura é a bordo di un Land Cruiser anni 90, malconcio. Io, 3 americani, un driver e la nostra guida. Puri tibetani 100%. La strada che porta al giorno che resterà nella mia mente a vita, è lunga e dura. Abbiamo fatto circa 12 h di strada sterrata, tra sassi, semi deserto, roccia, terra, fango, 4x4, ghiaccio, acqua e sole. Mancava solo il fuoco. Mai un minuto di asfalto. Sia noi che la Jeep siamo stati messi a dura prova. A metà percorso... Io sto male. Ma tanto. Dissenteria, mal di testa, pancia, apatico.. Non volevo niente e nessuno, ma sfoggiano sempre un sorriso. A fatica. Non volevo allarmare nessuno, ne creare problemi. La nostra metà era il Campo Base Everest. A 5100. Non potevo stare male... Non ora. Da pomeriggio a notte , quando siamo arrivati alle tende è stata un agonia. Appena arrivati, circa le 23:00 appena scesco ( scusate ma vi tocca ) ho vomitato l'anima. L'antica tibetana che vive nelle tende del Campo base mi ha fatto un intruglio di limone e erbe. e son finito in un letto con 4 piumoni. L'aria era gelida e c'era un costante ululato del vento. Era nuvoloso. Secco. Sui 5gradi. Non più. Ma io... Continuavo a star male. 1,2,3 volte al bagno. In piena notte. Il bagno era a 100 mt dalle tende. Una strada di sassi faceva il percorso. E il bagno non era altro che una turca in legno, maleodorante, che finiva in un secchio. Ci ho lasciato il mio pranzo li. Il cielo ? Sempre coperto. Si...
La 4 volta , che son dovuto tornare al bagno è stata la peggiore. Mutande e t shirts. Non mi importava dei 5 gradi. E mentre ritornavi in tenda... Meraviglia.... Le stelle. Nebulose. Ammassi. Via lattea. Tutto. Illuminava il sentiero. Faticavo a trovare la Lira, il Cigno... Una Nettissima via Lattea, intera, da parte a parte. Satelliti , buio, freddo... Ero bloccato, sia di stomaco che d'incanto davanti a tutto ciò. Credo di essere rimasto 15 minuti c fermo immobile, ghiacciato. Non sentivo più dolori. Ma il vento fischiava ,era troppo forte. Era tutto troppo. Buio, bello, luminoso, vicino, alto, lontano... Magico.
Tornai a letto, sotto una delle 4 trapunte e dormii , nonostante la difficoltà nel prender sonno per l'altezza. Erano le 4. Alle 7 sveglio per vedere una cosa rara per il periodo. L'alba sull 'Everest. Era li... Alto, maestoso, bianco, enorme.
Dalle tende al Campobase solo2 km , una piccola collina pattugliata da Militari Cinesi ci vincola di fotografare solo Everest. Nulla di più. Le bandiere di preghiera colorate ,urlavano sotto il forte vento incessante. E silenzio... E ancora freddo, bellezza, pelle d'oca ,sole , fatica a respirare! Un mix che resterà con me.

E questo è il Tibet, pieno di colori, e tradizioni. Questo senso innato per la religione. Un qualcosa di speciale...

Quando sarò in Italia, racconterò del Nepal. Senza comporre poemi. E, aggiungerò qualche foto !
Come sempre, grazie e... A presto!

Non ricordo chi, mi ha chiesto delle spese:
Solo in Tibet, SERVE un viaggio organizzato per ottenere il Tibet Travel Permit. Senza quello ( che ti viene dato solo da un agenzia turistica Tibetana/Cinese ) non hai il permesso di prendere aereo-volo x Tibet, e costa circa 1400$ in bassa stagione, con supplemento single( io ), con alberghi e ticket , 4x4, driver e guida pagati. Extra : il visto cinese, i voli , pranzo e cena ( con 5€ fai il signore li ).

Chiedete pure info. Felicissimo di aiutarvi !
Ale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 14:22 
Non connesso

Fantastico...tieni duro. Aspettiamo ancora tue notizie!!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 14:47 
Non connesso

ma ora stai bene? :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 14:48 
Non connesso

Magica esperienza! Aspettiamo foto...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 16:46 
Non connesso

Welcom back, mi son sentito dire,
ora son in Italia, e tutto sembra più... bello, vero, pulito, sicuro, buono.
il mio primo caffè dopo 1 mese mi ha fatto venire un bruciore allo stomaco,
la mia prima pizza sembrava infinita...
e l'acqua frizzante.. quanto buona non è?
apprezzo e amo il cibo cinese, tibetano e nepalese. Ma...
quello italiano resta insuperabile.

bando alle ciancie, ho fatto 5 foto sull'osservatorio di Pechino, quello storico, risalente al 1400, e ho fotografato gli strumenti piu belli, e meglio conservati, a voi...

http://www.flickr.com/photos/99375012@N05/
purtroppo la struttura era abbandonata, e poco tenuta. gli strumenti , all'aperto e non protetti, tutti gli altri erano mezzi rotti, arrugginiti e non curati.

a breve inserirò foto del mio viaggio.
Nihaò.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 17:04 
Non connesso

Belle foto. Bentornato in Italia. :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 14:42 
Non connesso

grazie a tutti... sto cercando di racimolare le foto piu "decenti" da farvi vedere senza fare un documentario infinito...

CHINA,Beijing.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 14:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
No, no fai pure il documentario infinito :mrgreen:

Binocoli: Fujinon KF 8x42, Vortex Viper HD 8x42

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 16:13 
Non connesso

AHAHAHAAH...
andiamo avanti amici...

tibet

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora