Mi è arrivato ultimamente il tanto decantato filtro IDAS LPS-P2 e non vedevo l'ora di provarlo su un soggetto abbastanza evanescente dalla città. Ho fatto questo acquisto visto che le poche volte che posso dedicarmi all'astronomia da cieli bui preferisco soddisfare il mio lato visualista e invece riesco più spesso a fotografare da casa. Devo dire che il suddetto filtro si comporta egregiamente permettendo di raddoppiare i tempi di esposizione senza sbilanciare i colori.
Inoltre è stata la prima luce della nuova 1100d baaderizzata, visto che non me la sentivo di modificare la mia amata 350d che ho preferito mantenere solamente come fotocamera diurna. Il salto in avanti con la modifica è impressionante e il live-view aiuta non poco.
Insomma due prime luci

Bando alle ciance...
Foto scattate dal centro di Viterbo (È messa meglio di Milano ma sempre una città è

) la notte di lunedì 15 luglio.
23 pose da 6 minuti a 800 ISO con 80ED+LPS-P2+1100D mod.Baader (sw APT) e guida con 80/400+DMK21 (sw PHD)
9 dark + 21 flat + 21 dark_flat + 21 bias
Allineate e sommate con DSS. PostProcessing con PS CS5.
Posto due elaborazioni completamente diverse, io preferisco la 1ª. Sono sempre acerbo nell'elaborazione

(fotografando ogni morte di papà

)
Allegato:
ngc6960_1.jpg [ 297.33 KiB | Osservato 779 volte ]
Allegato:
ngc6960_2.jpg [ 228.52 KiB | Osservato 779 volte ]
Cieli sereni