1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 13:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pulire o non pulire?
MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 12:49 
Non connesso

ciao a tutti, ieri ho fatto ""l'errore"" di guardare se lo specchio primrio del mio telescopio era sporco ....
asesso dopo varie ricerche in internet non so se va lavato o no, ce chi dice di si, e ce chi dice di no...

Vi descrivo lo stato del mio specchio, se non illuminato , cioé osservato con la luce naturale del giorno, si nota su di esso qualche pulviscolo (pochissimi e nulla di più), ma se lo illumino con una fonte di luce forte (circa 1000 lumens) appaiono tanti punitini bianchi, molto piccoli, e degli aloni grigio/biancastri/bluastri, questa cosa la noto sia sul primario che sul secondario.
I puntini sinceramente non mi preoccupano, ma per quanto rigurda gli aloni sembra una sostanza unta lasciada da una forte condensa, ma ripeto visibile solo con forte illuminazione.

Che devo fare?

Per favore toglietemi sto dubbio che mi sta assillando da 2 giorni...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: pulire o non pulire?
MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 12:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
se ti fa stare meglio lavalo (sotto l'acqua corrente, delicatamente con i polpastrelli e con il sapone, ultima sciacquata con abbondante acqua demineralizzata, fai sgocciolare bene in modo che non restino goggioline - questa è già una pignoleria, ho trovato efficace il phon ad aria fredda - ). Nella realtà cambierà poco o niente :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 13:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Con luce radente anche lo specchio dell'hubble risulta pulviscolato, prova a vedere un mobile appena pulito con luce radente......non finirai mai di pulirlo!!! Il pulviscolo influisce nulla sulla visione e/o fotografia, a meno che la polvere sia un dito!!!!!!

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 16:51 
Non connesso

ehmm...non sto parlando di luce radente ma di luce moooolto fotre e diretta......comunque io credo che non necessiti di una pulizia...anche se mi sono gia procurato tutto il necessario...acqua distillata, saponi neutri...
ripeto con luce naturale, quella del giorno non si vede nulla sullo specchio quasi...mi chiedo se sia corretto osservarlo con una illuminazione cosi forte

mi piacerebbe sapere quanto sto "pseudo-sporco" infliusca su una foto al deep con 60 sec di esposizione...o sulle 2000-3000 foto scattate ad un pianeta per poi essere rielaborate...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 17:18 
Non connesso

si ma lo specchio non è piano, se no ti ci facevi la barba, quindi anche con luce "diretta" l'effetto è lo stesso, fidati un po' di pulviscolo fa meno danni di un lavaggio mal riuscito. :wink:

Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 17:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
quoto; poi, se non riesci a dormire, il rischio di rovinare lo specchio lavandolo (ma ce ne vuole, ti ci deve cadere qualcosa sopra o ti deve cadere a terra mentre lo maneggi) diventa il male minore rispetto alla mancanza di sonno :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 17:32 
Non connesso

DEVI assolutamente lavarlo fregando bene e ripetutamente, finchè il più piccolo granello e/o alone non sia sparito, in tal modo potrai godere di immagini addirittura a colori su galassie e nebulose !!! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 17:51 
Non connesso

king ha scritto:
DEVI assolutamente lavarlo fregando bene e ripetutamente, finchè il più piccolo granello e/o alone non sia sparito, in tal modo potrai godere di immagini addirittura a colori su galassie e nebulose !!! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Io uso sempre la ramina.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 19:14 
Non connesso

ok allora domani lo pulisco con un getto a pressione 160 BAR dovrebbero bastare..eventualmetne le croste persistenti le tolgo con la sabbiatrice, chiaramente faro il tutto senza smontarlo LOL :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 19:42 
Non connesso

Cita:
Con luce radente anche lo specchio dell'hubble risulta pulviscolato, prova a vedere un mobile appena pulito con luce radente......non finirai mai di pulirlo!!! Il pulviscolo influisce nulla sulla visione e/o fotografia, a meno che la polvere sia un dito!!!!!!

Esatto.
Ora ti dò il consiglio canonico:
Il telescopio è fatto per osservare, NON per essere osservato.....

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora