Ebbene si, venerdì scorso dopo aver raccolto l'invito di Alessandro Falesiedi sono andato nuovamente al Labbro, la voglia di cielo ha prevalso sulla stanchezza e sulle proteste della mia dolcissima metà
Stranamente non abbiamo trovato astrofili indigeni, eravamo in tre (ho trovato in loco Mario /Speedking

) a goderci un cielo spettacolare, umidità bassissima e ottima trasparenza...
Mario ed io...
Allegato:
IMG_20130712_202519-800px.jpg [ 487.13 KiB | Osservato 1471 volte ]
Ale ed io...
Allegato:
IMG_20130712_203525-800px.jpg [ 444.44 KiB | Osservato 1471 volte ]
Mentre montavo il doppio setup mi domandavo cosa riprendere e come per telepatia Mario mi propone una bellissima zona di cielo nel cigno, l'intenzione era quella di collaborare vista la brevità della notte astronomica, lui avrebbe fatto la luminanza col suo newton e la sbig 8300, io l'rgb con la 60D sul baby fsq...
Bella idea, peccato che ancora non siamo riusciti a fondere le due sessioni, ci vuole manico in elaborazione quindi ci vorrà tempo per far uscire qualcosa di buono, sia io che Mario non siamo troppo smaliziati in questo...quindi per ora vi mostro la mia porzione di segnale raccolto, sono 16 pose da 10minuti a 800 iso senza filtri, trattati con iris e rifiniti in CS5, un'elaborazione minimale come al mio solito, spero vi piaccia!
Naturalmente critiche, commenti, consigli ed OT sono sempre graditissimi
versione forum ridotta
Allegato:
stack-wb-asinh530-rev1-forum.jpg [ 383.42 KiB | Osservato 1471 volte ]
su Astrobin a piena risoluzione...

Ringrazio di cuore Alessandro e Mario per i consigli sui target e la bellissima compagnia
to be continued...