1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 15:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate, visto che i forum sono, oltre che luoghi dove si discute per il piacere di farlo anche fonte di informazioni, non sarebbe il caso, se le vostre storie sono veritiere, di parlare un po' piu' chiaramente in modo di dare a chi meno "sgamato" di voi astrofili di vecchia data la possibilita' di farsi un'idea piu' chiara se in giro ci sono dei furboni da cui guardarsi?

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 17:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

k@ronte ha scritto:
Scusate, visto che i forum sono, oltre che luoghi dove si discute per il piacere di farlo anche fonte di informazioni, non sarebbe il caso, se le vostre storie sono veritiere, di parlare un po' piu' chiaramente in modo di dare a chi meno "sgamato" di voi astrofili di vecchia data la possibilita' di farsi un'idea piu' chiara se in giro ci sono dei furboni da cui guardarsi?

il problema non è far nomi e cognomi, tanto il pakko è li da vedere e reazioni anche legali si smorzano subito, a parte lo sputtanamento di chi ha venduto lo strumento che in un caso del genere fa meglio a tacere...

E' che normalmente queste cose si conoscono in modo riservato e si viene sempre raccomandati di non divulgare nomi e luoghi, anche perchè ci vanno di mezzo persone o collegamenti che non c'entrano niente con la questione.

E' piu' che altro una forma di rispetto della riservatezza.

L'episodio in se è insignificante se non per chi ha comperato lo strumento, ma molto significante per gli altri astrofili.

Insomma un monito ad essere meno attratti dalle belle copertine o dai siti mirabolanti ed un invito a scendere sul concreto....

ciao
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 17:36 
Non connesso
Operatore Commerciale

k@ronte ha scritto:

una cosa la posso garantire: di furboni e di fessi ce ne sono parecchi, astraendo dall'episodio in oggetto

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 19:30 
Non connesso

k@ronte ha scritto:

a parte che si capisce fin troppo bene imhocon il post di raffaello

non è bello "pubblicamente" diffamare rischiando per se e per altri

anche me ha fregato una volta

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 19:52 
Non connesso

Stargazer ha scritto:
k@ronte ha scritto:

a parte che si capisce fin troppo bene imhocon il post di raffaello

non è bello "pubblicamente" diffamare rischiando per se e per altri

anche me ha fregato una volta

Che ci debba essere un po' di riservatezza e' piu' che comprensibile, anche se la diffamazione c'e' solo in presenza di menzogne e non quando si riportano fatti realmente accaduti

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 20:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Guardate che io non so se ho indovinato o meno.
Non sono a conoscenza dei fatti e a questo punto non mi va nemmeno di saperli.
Pregherei pero' gli altri utenti di evitare di scrivere post raccontando fatti a meta'....o si scrive tutto o niente. A volte avere dubbi e' ancora peggio di conoscere fatti "sgrdevoli".
Questo e' il mio punto di vista poi fate come vi pare.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 21:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vi ho letto fin qui e credo di aver capito di chi si parla. Penso però che abbia ragione Raffaello.
Per evitare di finire nel trascendentale e diffamare chi magari non lo merita, forse è meglio fermarsi qui.

C11 XLT
Intes Micro M703
A&M TMB super-apo 80/600
EQ6, Heq5 e Vixen SP motorizzate Astromeccanica
SBIG ST8-XME, Mintron

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho solo riportato ciò che ho visto, lo strumento era sotto gli occhi di tutti e tutti lo potevano toccare.
Non ho riportato nomi perchè non mi sembra corretto nei confronti di chi è lì per lavorare. Credo che siano tutti in buona fede ma nella meccanica e nell'ottica a volte non è sufficente, ci vuole competenza.
Gli Usa in questo ci sono maestri, prendete la Tec per esempio, si è creata un posto tra i grandi producendo strumenti di qualità indiscussa, al pari dell'AP anche se non da subito, ma con prezzi mooolto più bassi...
Dimostrazione che se vuoi avere un mercato almeno all'inizio devi accontertarti un pò, cosa che in Italia non mi sembra molto frequente.
E' questo che mi dà più noia, il mio post non era comunque riferito al primo di Massimo ma era un altro episodio.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 16:21 
Non connesso

maxbara ha scritto:
Io ho solo riportato ciò che ho visto, lo strumento era sotto gli occhi di tutti e tutti lo potevano toccare.
Non ho riportato nomi perchè non mi sembra corretto nei confronti di chi è lì per lavorare. Credo che siano tutti in buona fede ma nella meccanica e nell'ottica a volte non è sufficente, ci vuole competenza.
Gli Usa in questo ci sono maestri, prendete la Tec per esempio, si è creata un posto tra i grandi producendo strumenti di qualità indiscussa, al pari dell'AP anche se non da subito, ma con prezzi mooolto più bassi...
Dimostrazione che se vuoi avere un mercato almeno all'inizio devi accontertarti un pò, cosa che in Italia non mi sembra molto frequente.
E' questo che mi dà più noia, il mio post non era comunque riferito al primo di Massimo ma era un altro episodio.

Il punto è esattamente questo.
In Italia e sui prodotti di nostra produzione manca a mio avviso la cultura di una serie politica industriale e\o commerciale o comunque è molto latitante.
Vogliamo tutto e subito, vendere sul mercato nuovi strumenti e puntare già dall'inizio a fare i profitti di una azienda affermata. Qualcosa non torna.

Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 17:32 
Non connesso

Io sono del parere che quando si dice la verità, non si deve aver paura.
Se il fatto è compiuto, e se non si aggiunge niente di proprio, ma si espongono i fatti come sono successi, male si fà a tacere.
Potevate tenervele per voi queste insinuazioni.
Se è vero si racconta per il bene di tutti, anche perchè magari gente come me non ha capito niente.
Pensavo agli ultimi Meade... prima che fosse scritto che non è Meade, quindi il post messo come è messo ora lascia lo stesso dubbi, ambiguità e controversie.
O si tace o si dice, non ci sono vie di mezzo.
Scusate lo sfogo, ma è da un bel pò che seguo i messaggi e ci capisco sempre meno.
Grazie di avermi creato così confusione.
PS_ Ma se è tutto vero che diffamazione è?
Va bene che tuuti lavorano, ma si può anche accettare gli errori...
Ciao e scusate ancora il mio sfogo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora