Grazie a tutti per i commenti!
Elio ha scritto:
E' magnifica, rumore ce n'è un pelo e andandolo a cercare nelle zone meno luminose, ma sono solo due ore e mezza di Ha...
Si, è un bel punto debole. Vorrei provare a fare lo stesso campo da casa, sperando che in Ha il cielo inquinato faccia pochi danni. E da casa potrei tentare di fare molte più ore, come feci in occasione della ripresa di
questa.
MarcoF ha scritto:
La trovo splendida perché mi piacciono vivaci e colorate... l'Halpha naturale mette in evidenza dettagli più fini e te hai fatto piu' che bene permetti di vedere entrambe le elaborazioni
La prima foto di gruppo e' notevole con la via lattea sullo sfondo e se non sbaglio c'e' anche M8?
Grazie! Si vede anche M8, sebbene avendo usato una 60D non modificata il suo rosso si vede poco.
fdc ha scritto:
la ripresa è veramente bella... anche se non amo particolarmente l'uso dell'Ha puro come luminanza di una RGB devo dire che nella tua immagine rende molto meglio che nelle mie

....
Grazie!
fdc ha scritto:
le uniche "pecche" che vedo sono nelle stelle che ovviamente soffrono della luminanza in narrow ma che mi sembrano molto più spente in quella a colori che in quella in Ha pura (bellissima!).... e il fatto che alcuni sottilissimi veli ben evidenziati in B/N dal colore più chiaro quasi spariscano nella composizione colore....
Commento molto interessante. Non ci avevo fatto caso, avendo elaborato separatamente e in tempi diversi Ha e HaRGB. Riguardando ora mi pare tuttavia che la differenza tra la visibilità stellare sia modesta. Se blinko le due, vedo le stesse stelline in entrambe, anche se meglio nell'Ha grazie al fondo tenuto più chiaro. In generale la luminanza narrow è vero che rovina il campo stellare, ma tieni conto che ho cercato di usare tale luminanza solo al 50% e oltretutto mascherando le stelle, che quindi dovrebbero essere rimaste quelle dell'RGB puro. A spegnerle forse ha contribuito la riduzione dei diametri stellari, utile anche per far risaltare la visibilità della nebulosa.
Riguardo ai "veli" persi nella versione a colori, concordo. Proverò a esaltarli meglio anche se non sono certo di riuscire nell'intento.
fdc ha scritto:
P.S. rispetto a Sadr dove si trova questa?
A meno di 2° a N-W di Sadr. Vedi
questa.
astrogufo ha scritto:
La metto subito della wish list da fare a 700mm di focale col Televue. Il campo da inquadrare lo so già dato che me lo hai mostrato su Perseus

Si, devo dire che è un bel soggetto. E con un po' di impegno nella inquadratura potresti tentare il colpo grosso inquadrando sia clessidra che propeller!
Bluesky71 ha scritto:
Molto interessanti tutti quei globuli di Bok: sull’immagine Ha sono davvero ben evidenti, mentre sull’immagine colore un po’ si “perdono”, non so se si può renderli più “evidenti” in qualche modo. Il colore della nebulosa mi sembra un po’ troppo “pompato”, ma so che tu prediligi i colori accesi sulle nebulose e quindi va bene così.
Si, a posteriori i colori appaiono pompati. Forse un pelo meno non avrebbe guastato, ma quando il segnale c'è è facile farsi portare un pelo oltre. Conta molto anche il monitor da cui si osserva. Ma forse il fatto che ieri sera, spostando lo sguardo dalla foto al blocco degli appunti bianco e che vedevo verde, avrei dovuto accorgermi
Proverò a cercare un modo per esaltare i globuli, ma la vedo dura!
cfm2004 ha scritto:
In genere amo di più le immagini a colori (anche ha-rgb), ma in questo caso l'immagine in H-alpa ha una marcia in più (dettaglio straordinario)! P.S. Ma questo oggetto non è chiamato anche "propeller nebula"?
Grazie Cristina! Anche a me gli HaRGB non piacciono mai al 100%, e questa non fa eccezione. La doppia versione BN e col penso possa soddisfare tutti
La propeller è un'altra nebulosa, posta circa 1° più a nord e più piccola.
Nicola Montecchiari ha scritto:
Ottima composizione ed elaborazione, livelli molto saturi, ma ultimamente cominciano a piacermi i colori saturi

Ti ho attaccato il virus, evviva! Così ricambio il favore della "montecchiarite acuta namibiensis"
A presto,
Lorenzo