1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 13:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Report Saturno 30-06 + disegno
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
quanti particolari! Bella osservazione :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 9:50 
Non connesso

Ciao.
Ciò che più mi ha sorpreso del disegno e dell'osservazione di Laura è il fatto che riporti e rappresenti la divisione di Enke.
Osservata per la prima volta dall'astronomo tedesco nel 1837, questa divisione è stata in seguito confermata da numerosi altri osservatori visuali professionali nei decenni successivi, con aperture tanto piccole quanto 6.5 e 6.75 pollici.
Dal canto mio non sono mai riuscito a vederla, né con il rifrattore da 5 pollici (ma questo me lo aspetterei), né con i catadiottrici da 8 (e potrei ancora aspettarmelo, anche se la cosa mi frustra un po').
Quello che però è sorprendente, è che Enke è larga (secondo dati della Cassini Mission) in media 325 km, contro i 4600 della divisione di Cassini!
Credo che tutti quelli che tra noi hanno osservato Saturno con un telescopio di almeno 4-5 pollici si siano resi conto che l'anello A è più scuro all'esterno che all'interno: la differenza di colorazione si percepisce bene in visuale circa a metà dell'anello, ed è confermata a circa un terzo dal bordo interno dai dati di densità ottica del Voyager e della Cassini, ma Enke giace a circa 4/5 dell'ampiezza dell'anello a partire dal bordo interno: nel disegno allegato Enke è posizionata a circa metà-2/3 dell'ampiezza dal bordo interno.
Mi chiedo allora se la percezione della differenza di densità di colorazione, ben contrastata grazie agli 11 pollici del telescopio usato per l'osservazione, non sia stata interpretata come una linea continua, identificata così con Enke.
Provate a guardare a questo indirizzo, per capire cosa intendo:

http://heritage.stsci.edu/2001/15/big.html

e considerate che si tratta dello Hubble (niente seeing, due metri di diametro)!!

Saluti a tutti.

Mallard

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 15:02 
Non connesso

Interessanti osservazioni Mallard e soprattutto ben spiegate. Il tema è noto e controverso al punto che la stessa discussione (la divisione di Encke si vede o no?) impazza anche su altri forum. Giustamente noi mica possiamo essere da meno! :mrgreen:
Tu ti esprimi in km, io rincaro la dose portandoli in secondi d'arco: La divisione di Encke è larga 0.05", praticamente microscopica, roba che se gli anelli di saturno fossero un vecchio LP la divisione sarebbe il solco che guida la puntina a leggere il primo brano... :shock:
0.05" sono un dettaglio 10 volte più piccolo del più piccolo mostrabile dal C11 e se ci fermassimo alla matematica non avremmo scampo. Però anche la divisione di Cassini è ampia solo 0.65" eppure la si osserva facilmente anche con telescopi da 100mm e anche meno, magari perchè il contrasto portato in dote da una riga nera su un foglio bianco consente di aggirare la formula di Dawes che concerne il potere risolutivo :oops: . La cosa pare avere un fondamento perchè lo stesso Encke scoprì la divisione con un rifrattore da 160mm e non con un telescopio da 2 metri :shock: . Sulla posizione però non ho materiale da discutere perchè se veramente si trova a 4/5 dal bordo o l'ho disegnata male io oppure ho riportato un'altra cosa: per esempio il minimo di Encke, ovvero un dettaglio parecchio bistrattato considerato difficilissimo da osservare perchè povero di contrasto. Tuttavia oggi l'inclinazione attuale degli anelli è favorevole per l'osservazione dei loro dettagli, le dimensioni angolari del minimo di Encke non sono diverse dalla divisione di Cassini e il minimo si trova nel mezzo dell'anello A come il particolare da me riportato. :o
Il morale della storia è che nel bel mezzo dell'anello A qualcosa c'è, risalire a cosa effettivamente sia potrebbe essere un ulteriore stimolo all'osservazione :)

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 19:30 
Non connesso

Bello il disegno e come consigliato, con pazienza, la prossima volta prova a dare una scala di valori all'intensità luminosa dei particolari.
Per quanto riguarda la divisione di Encke...beh la cosa è più complessa.
Primo il diametro non è costante ma varia! I famosi satelliti "pastori" perturbano la parte esterna compreso la sue dimensioni apparenti.
Seconda cosa. I suoi confini con il tele spaziale sembrano netti ma cosi non è in apparenza, quindi è ben più grande di quello che si pensa.
Terza cosa come hai detto te l'anno vista con tele che certo non sono confrontabile con quelli nostri e con diametro ben più piccolo del tuo.
Tanto per dare una idea una sera di tanti anni fà con l'anello alla massima apertura abbiamo visto in 3 le anse prolungate con un rifrattore da 150mm...lungo (un bel F/15!!!) :D
la migliore visione l'ho avuta con un....600mm cassegrain....zeiss :mrgreen: (praticamente la divisione di encke mi sembrava enorme ma era solo un effetto ottico considerando che ero a "soli" 600X). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 10:05 
Non connesso

dove hai scaricato quel modulo di osservazione?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 11:04 
Non connesso

m31gio ha scritto:
dove hai scaricato quel modulo di osservazione?

Il modulo osservativo "originale" che per l'occasione era ottimizzato per Giove lo aveva postato Mallard in questa discussione viewtopic.php?f=9&t=78769&start=10. Io ci ho solo preso spunto semplificandolo :mrgreen:
ras algehu ha scritto:
Primo il diametro non è costante ma varia! I famosi satelliti "pastori" perturbano la parte esterna compreso la sue dimensioni apparenti.

Interessante. Ho già sentito nominare i satelliti pastori in un documentario, dicevano che hanno influenza sulle velocità orbitali degli anelli ma non pensavo che influissero anche sull'ampiezza delle divisioni :oops: Buono a sapersi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 13:51 
Non connesso

lauralions88 ha scritto:
Tu ti esprimi in km, io rincaro la dose portandoli in secondi d'arco: La divisione di Encke è larga 0.05", praticamente microscopica, roba che se gli anelli di saturno fossero un vecchio LP la divisione sarebbe il solco che guida la puntina a leggere il primo brano...
0.05" sono un dettaglio 10 volte più piccolo del più piccolo mostrabile dal C11 e se ci fermassimo alla matematica non avremmo scampo. Però anche la divisione di Cassini è ampia solo 0.65" eppure la si osserva facilmente anche con telescopi da 100mm e anche meno, magari perchè il contrasto portato in dote da una riga nera su un foglio bianco consente di aggirare la formula di Dawes che concerne il potere risolutivo .

La formula per la determinazione potere risolutivo è stata definita basadosi sulla separazione di stelle doppie, ma infatti nulla impedisce di vedere particolari inferiori al potere risolutivo, o le stesse stelle, pur non potendoli risolvere.
Daniele Gasparri lo spiega bene in questa dispensa, alla pagina 16, il paragrafo "Nitidezza".

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 14:10 
Non connesso
Moderatore

Presumo che tu abbia visto il minimo di Encke, non la divisione che è alla portata di strumenti molto grossi e di seeing perfetti.

Al link la spiegazione:
http://books.google.it/books?id=6sFlPfm ... ke&f=false

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 15:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salvatore Damato ha scritto:
La formula per la determinazione potere risolutivo è stata definita basadosi sulla separazione di stelle doppie, ma infatti nulla impedisce di vedere particolari inferiori al potere risolutivo, o le stesse stelle, pur non potendoli risolvere.
Daniele Gasparri lo spiega bene in questa dispensa, alla pagina 16, il paragrafo "Nitidezza".

Esatto. Se ne era parlato anche qui
viewtopic.php?f=3&t=48892

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 17:22 
Non connesso

Il libro di D. Gasparri l'ho anche letto :) mentre il link di kappotto sostanzialmente dice la stessa cosa: il dettaglio della divisione è visibile ma è difficile. Adesso sto leggendo "Osservare i pianeti" di Marco Falorni. Se io a questo punto propendo sull'eventualità di aver osservato il minimo è solo per via della posizione nell'anello A, sono abbastanza certa che quella linea scura era grossomodo a metà. Mi serve una controprova osservativa ma son un temporale dietro l'altro non penso proprio che il seeing possa raggiungere i livelli eccellenti di settimana scorsa :(

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora