Minguccio ha scritto:
la prossima volta che passo per bellinzago invitate pure me, che c'è di meglio di una grigliata+osservazioni????
Considerati già invitato, non sai quanto mi avrebbe fatto comodo un astrofilo pronto a darmi una mano!
Spero ci sia un seguito perchè io lì ci voglio tornare!!!
zanzao ha scritto:
Le spirali di M101 appaiono solo sotto un cielo davvero buio e quando l'occhio si è adattato perfettamente al buio. Io le ho viste mooolto deboli e larghe intorno al nucleo col 10" sotto un cielo da 21.2sqm e lontano dalla zona dei fotografi
Il cielo di sabato sera a Cavagliano di Bellinzago era veramente buio e comunque ben superiore a quanto mi aspettavo. In casa e in giardino abbiamo spento tutto e l'unico modo per non inciampare da qualche parte era attivare un cellulare. L'IL lo si vedeva emergere da sud (città di Novara) e da nord (comune di Bellinzago e aeroporto Malpensa). Ho recentemente scoperto che a pochi km da lì c'è anche un osservatorio astronomico, presso il comune di Suno; Con questa premessa immagino che la qualità del cielo sia quantomeno accettabile e comunque ce l'avessi a casa mia un cielo così