eccomi! dopo 6 mesi finalmente riesco a mettere un nuovo topik in astrofotografia!...il meteo è stato sempre inclemente dallo starparty dell'anno scorso fino a venerdì scorso dove io Jasha e dei miei amici siamo riusciti a passare una bellissima nottata sotto il cielo finalmente sereno!...
Per non perdere l'allenamento mi son buttato subito con un soggetto abbastanza difficile nel Cefeo le Vdb 149 e 150..sul campo nonostante i molti mesi di inattività non ho avuto nessun problema, la montatura stranamente guidava benissimo!..la lunga pausa gli ha fatto bene!..avevo anche messo a fuoco in pochi minuti!..l'unico spavento è quando ho collegato la Magzero ..ha dato errore "installazione nuovo hardware) ...ho staccato e riattaccato il cavo e ha smesso di lagnarsi.
ecco lo scatto:
VDB 149 - 150 di
Skiwalker79, su Flickr
Dati: 21 x 10 min. 800 Iso + 3 Dark + 25 flat e darkflat
Software: Iris e Photoshop CS2
Strumenti: ottica Takahashi FSQ106 f/5 su Skywatcher EQ6 pro - Canon 40D CentralDS.
05/07/2013 -Spinello (FC)
Temp. esterna: 17,8° C temperatura al sensore -2,2 °C - Umidità 59%
visto che son allegro....vi allego anche uno scatto veloce della via lattea fatta con la Nikon D5100 e Sigma 10/20 tenuto a f/4.5 20 sec. a 5000 Iso
Lost in the Milky Way di
Skiwalker79, su Flickr
Commenti e critiche sempre ben accette..abbiate pietà! è 6 mesi che non elaboro una foto