Non sono pienamente soddisfatto della foto, ad inizio serata ho avuto dei problemi nella messa a fuoco, la maschera di bathimov mi resituiva una croce perfetta ma la stella sembrava molto degradata, inoltre c'era un discreto vento con intensità variabile. per sicurezza una volta trovato il fuoco ho messo un pezzetto di nastro adesivo sull'obiettivo. inoltre ho notato che tra la prima e l'ultima foto il campo si è notevolmente spostato sulla verticale, tant'è che sommando le pose con iris ho dovuto fare un bel ritaglio. In fase di elaborazione ho buttato 7 pose perchè le stelle avevano una forma innaturale, come quando la montatura subisce un colpo, credo sia tutto da implicare al vento perchè non l'ho mai sfiorata.
L'elaborazione è stata fatta con iris mentre con photoshop ho aggiustato l'immagine.
Sarei grato se qualcuno mi chiarisse come mai la foto si può spostare di tanto dal campo inquadrato ad inizio serata. problemi di flessioni tra sistema di guida e di ripresa? (sono affiancati e non sovrapposti), troppa distanza tra stella guida e campo fotografato? problemi al momento della calibrazione della stella guida?