vi propongo oggi una ripresa di M27, fatta con il mio Dobson goto SW 12. Dopo aver tentato inutilmente di guidare (il driver non ha implementato il pulse guide e il programmatore non ha alcuna intenzione di implementarlo) ho deciso di tentare di fare almeno un ora di posa con serie di pose brevi. In passato ero arrivato a circa 10 minuti totali su M13 con una DMK 31 as:
http://www.astrobin.com/38910/Stavolta sono arrivato a più di un'ora di posa. Ho fatto 960 pose da 5 secondi con una Lodestar. Maxim mi ha selezionato 888 pose su queste 960.
Il risultato è il seguente:
Allegato:
m27_010713.jpg [ 73.25 KiB | Osservato 645 volte ]
Il telescopio segue l'oggetto molto bene. Tuttavia ogni ca. 10 minuti andrebbe rimesso al centro del frame. Per adesso l'ho fatto a mano. Sarebbe bello però poter automatizzare il procedimento con uno script o qualcosa di simile. Non conosco molto bene Maxim da questo punto di vista. Ho tentato con la riduzione astrometrica la sera che ho fatto m13 ma è stato peggio che andar di notte. Non riusciva a risolvere l'oggetto. Se avete qualche ida fatemelo sapere.
Cieli Sereni
Stefano