Dati ufficiali peso:
Binocolo con i 2 copri lenti anteriori 23.3Kg
Valigia completa di binocolo, oculari ed accessori : 40.2 Kg
....questa sera mi sono fatto 4 rampe di scale per trasportarlo dall' auto , in casa, compreso 2 corridoi.
...avevo un po di fiatone quando l' ho posato in casa

Molto interessante questa soluzione.
a occhio , sembra che i fori siano piu sbilanciati sull' anteriore, ma credo che
il peso dei prismi, controbilanceranno .
sabato mattina dovrei trovarmi con l' amico per discutere cosa fare e sabato sera, il mio
giocattolo, prenderà la prima luce
stevedet ha scritto:
Pierpaolo, il sistema dei perni laterali non l'ho certo inventato io; secondo me è la soluzione più classica pratica ed ovvia e da sempre adottata sui grossi binocoli a scafo monolitico.
Puoi fare riferimento ad esempio al Vixen da 125mm in questa immagine molto esplicativa presa da binomania.it.
http://www.binomania.it/binocoli/vixenbt125a/6.jpgIl problema è vedere se sul tuo Nexus i cinesi hanno messo i fori laterali in posizione abbastanza bilanciata o no...

Ciao Marco, molto interessante anche la tua versione, solo che mi sembra davvero molto piu complessa come struttura e soprattutto , diventerebbe pesantissima e ingombrante da trasportare.
Marcopie ha scritto:
Pierpaolo ha scritto:
in effetti, la soluzione Stevedet sembra davvero ottima e facile sia a costruirla che, altrettanto facile dopo, per l' utilizzo della bestia.
Della mia che ne pensi?
Eccovi la bestia nella sua gabbia