Cita:
So che non ci posso fare foto con l'EQ3 e poi prima di iniziare a fotografare devo imparare a conoscere il bene il cielo, certo conosco diverse costellazioni e da quelle con l'aiuto di stellarium o google skymap riesco a puntare gli oggetti (almeno quelli che vedo ad occhio nudo), poi cambierò montatura (sto pensando ad una EQ6 con goTo) ed inizierò con il planetario a fuoco diretto e per il deep con qualche foto in parallelo all'inizio poi a fuoco diretto con la reflex (ho una EOS 60D), la strada che voglio intraprendere è molto lunga ma piano piano ed un passo alla volta raggiungerò il traguardo. Per ora pensiamo al tubo e a fare esperienza poi come ho già detto il resto verrà piano piano.
Sarai pure un neofita, ma hai le idee chiare, e questo è sempre un ottimo inizio.
Aggiungo che non è completamente vero che non puoi fare astrofotografia con l'Eq3, certo, non potrai farla con focali lunghe come quelle del C8 , del C6 o degli altri telescopi, ma se ti accontenti di focali corte come quelle dei teleobiettivi fotografici tipo 100-200 mm,(ovviamente con l'Eq3 motorizzata perlomeno in AR)potrai iniziare questa avventura, usando solo la fotocamera con l'obiettivo sulla montatura e facendo pose brevi (in genere non superiori ad 1 min, ma occorre fare delle prove).Per i dettagli vai a:
http://www.pno-astronomy.com/Astrofotog ... pianti.pdfCita:
Un breve OT:
Come mai molti in questo ed altri forum sconsigliano l'uso dell'equatoriale ai neofiti?
Non è così difficile da usare e con l'aiuto della bussola si staziona in pochi minuti (ci vuole più a dirlo che a farlo)
Detto tra di noi (non vorrei scontentare i dobsonisti e gli altazimutalisti) da molti l'equatoriale è considerato una seccatura ed una spesa per chi non fa astrofotografia.Tale assunto ovviamente non considera che non tutti sono capaci di puntare oggetti deboli a vista o con l'uso delle carte, e quindi molto spesso succede che una parte gli interessati, reduci da molteplici frustranti serate decidono di vendere il dobson o la montatura altazimutale per passare all'equatoriale, magari col go-to, così invece di cercare......osservano.