1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 23:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 7:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
salve a tutti, volevo porvi una domanda.
ieri sera e la sera precedente ho notato che quando eseguo, 'lallineamento a piu' stelle con la Celestron CGE, le stelle scelte rimangono di molto fuori dal campo anche su un oculare da 20mm 70° e sempre alla stessa distanza, anche se faccio un puntamento a piu' stelle aggiungendone sempre, lniente la distanza guardando anche al cercatore e' sempre identica.
ho provato a fare anche l'allineamento polare assistito ed anche se la stella viene posizionata fuori dell'oculare, grazie al cercatore riesco a rimetterla al centro , e l'inseguimento della montatura per un 40 secondi ( con circa 23kg di peso sopra Meade ACF12" piu' accessori vari barre ecc.), senza autoguida e' perfetto, ma gli oggetti quando li seleziono sono sempre fuori dal campo e sempre alla stessa distanza.
a voi e' mai successo? a me prima non dava questo problema e sopratutto, aggiungendo le stelle di allinemanto ( gia' dopo tre stelle), metteva tutto al centro del campo.
grazie anticipatamente per gli eventuali suggerimenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 8:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
No, mai successo...
Ma mentre fai l'allineamento le stelle te le centra o sono fuori anche loro?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 9:34 
Non connesso

Caro lillo,
senza voler scavalcare pilolli che attende una risposta, puoi dirmi che montatura usi?
Grazie ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 9:42 
Non connesso

Normalmente quando ci sono questi errori c'è un parametro che è stato immesso male, latitudine/longitudine del luogo non giuste, oppure l'ora o il parametro ora legale che non è stato inserito. Alcune sere fa avevo messo per errore un'ora meno e mi faceva la stessa cosa.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 9:45 
Non connesso

moebius ha scritto:
Caro lillo,
senza voler scavalcare pilolli che attende una risposta, puoi dirmi che montatura usi?
Grazie ciao.

Caro lillo, soltanto ora mi accorgo che usi una montatura cge. Non la conosco e non posso aiutarti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 10:03 
Non connesso

allora per Pilolli , si proprio le stelle di allineamento sono fuori e sono fuori sempre della stessa misura , per assurdo se le centrasse giuste nell'oculare sarebbe precisa gia' alla prima stella di allineamento, per Moeblus, la CGE ha il classico nexstar con anche allineamento polare, per Fabio Bocci, mi e' venuto il dubbio di questa cosa che dici mentre scrivevo il post, anche se io onestamente non ho toccato nulla sui parametri e l'ora era quella giusta, sulla zona sempre confermo 1 e daylight saving.
non riesco a capire, non ho mai toccato la latitudine come posso aver cambiato i valori involontariamente, oggi li reinserisco e vi aggiorno.
ieri sera tra la guida fuori asse che non riesco a mettere a fuoco per il ccd guida, tra l'altro mi sto rendendo conto che entrambi ( asi120mm e pla-b2), sono ciechi non si tirano fuori un fico secco di stella nemmeno con prolunghe varie, tra il puntamento che sballava una inc......ra :twisted: :twisted: :twisted: , l'unica cosa che con tutto il peso che poverina, la montatura, aveva, senza autoguida aveva stelle perfette a 40 secondi esposizione, ovvio oltre non si va non c'e' la fa ma comunque a 2100 di fuocale... .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 10:28 
Non connesso

E' importante anche la posizione di partenza della montatura. La CGE dovrebbe avere degli switch per azzerare la posizione degli assi, è bene che tutte le impostazioni di partenza siano quelle giuste. In questo caso non ti posso aiutare di più, perchè la mia CGEM-DX ha sempre il sistema Nexstar+, ma non ha il sistema con gli switch.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 10:43 
Non connesso

ok Fabio ma, gli swich non devo impostarli?, anche perche' la montatura parte dalla solita posizione home position.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 13:00 
Non connesso

Ho avuto anch' io un problema di puntamento con la mia CGE più di un anno fa, oltre a quello che è già stato detto ti posso consigliare di controllare bene l'alimentazione quindi che il cavo e la corrente siano ok, il bilanciamento della OTA fatto bene, i cavetti che alimentano DEC e AR hanno gli attacchi "tipo telefonico" e possono dare problemi di interruzione del segnale, io li ho sostituiti con un Kit che fornisce un astrofilo canadese e adesso sono tranquillo.
Io dopo avere fatto quanto scritto sopra senza ottenere risultati, praticamente disperato, sono andato da Auriga dove semplicemente mi hanno reinstallato il firmware e la montatura è tornata a funzionare perfettamente.
Mi è stato spiegato da Matteo di Bella (grande Matteo!!) che a volte capita che il firmware si degrada causando questi problemi.

Quindi prima di spendere soldi, e visto che non costa nulla, prova a ricaricare il firmware.
Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 16:14 
Non connesso

caspita non pensavo che il firmware potesse corrompersi e creare problemi, oggi vedo reimpostando le coordinate poi se serve reinstallo il firmwere

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora