BlackMamba ha scritto:
:) a me non sembrano particolarmente scomodi anzi. Credo sia solo una questione di tecnica. Io una volta inserito il peso, impugno l'asta da sotto e alzo il peso con l'altra mano. Altrimenti metti l'AR orizzontale, blocchi, infili il peso e sei apposto(Sempre che tu inserisca prima i pesi che il telescopio). Certo che se sei riuscita a prendere l'eq6 in braccio e a montarla (cosa non da tuttE), non dovresti avere problemi a mettere su un peso.

E' all'incirca come faccio io: tengo l'asta in posizione verticale in basso, prendo un peso con entrambe le mani, lo infilo, lo spingo in alto e quando è in alto a sufficienza lo tengo con una sola mano e con l'altra stringo la vite. Successivamente replico allo stesso modo per gli altri 2. Avvitato il terzo peso monto subito il tappo sull'asta così se l'ultimo si dovesse allentare non può cadere

. Fatto questo monto il tubo con la declinazione a zero, mi è sembrata la più comoda e sicura perchè quando appoggio la bassa alla slitta posso subito chiudere i pomelli. Poi così posso bilanciarlo.
La montatura pesa, sto pensando a qualche idea per lasciarla fissa in giardino per adesso che c'è la bella stagione, così farei avanti e indietro solo con il tubo e le cavetterie