fabio_bocci ha scritto:
La corona dentata in queste montature è sempre leggermente eccentrica, anche nella mia, quindi va fatta girare e fare la regolazione del gioco nel punto dove il gioco è minore, lasciando comunque un pò di gioco. In questo modo si evita che girando la corona vada a forzare, cosa ben più deleteria che il gioco, perchè se forza allora si innesca una vibrazione che fa dondolare il tutto.
Infatti me ne sono reso conto e al secondo tentativo l'ho regolata proprio in questo modo

.
serser ha scritto:
Siccome ho avuto (e in parte ho ancora problemi simili) con una heq5, ho notato che spesso erano dovuti a fili che tiravano. Appoggiati i fili in modo che non facessero fare sforzi alla montatura il problema si è quasi risolto.
Non so se hai fili penzoloni o meno (fai attenzione a quello che collega la pulsantiera che è corto) però volevo riportarti la mia esperienza.
Altra cosa fondamentale è il bilanciamento: sbilanciata sta montatura non ne vuole sapere di inseguire.
Io uso l'autoguida, e comunque non sono mai riuscito a fare non guidate perfette con più di 20/30 sec (tanto per la cronaca)
Grazie dei suggerimenti Serser, ho provato anch'io ad agevolare la montatura ponendo tutti i cavi in modo che non tirassero in contrapposizione al movimento d'inseguimento, soprattutto quello di alimentazione e della pulsantiera. Sul bilanciamento ho fatto varie prove sia bilanciando e sia sbilanciando leggermente a favore del "senso di marcia". Riguardo al tempo non guidato purtroppo devo ripetermi, per tutto l'inverno ha sfornato una marea di pose da 60" perfette ed il rapporto con quelle da cestinare era sempre ottimo. Ovviamente il puntamento alla polare dev'essere scrupoloso. Però mi hai fatto pensare una cosa, appena monto tutto, devo provare se appaiono le strisciate anche con pose molto brevi 20-30 sec., ho il presentimento che questo difetto me lo ritroverò anche su pose molto brevi.
Vi farò sapere.
Intanto grazie a tutti per l'aiuto e l'interesse. Non voglio sembrarvi testardo, ma il cambiamento è stato talmente repentino nell’ambito di una normale serata di riprese, che non posso pensare che questo sia il normale funzionamento.
marco8330 ha scritto:
....Sarebbe interessante vedere con il PEC se i tempi effettivamente migliorano.

Prima che iniziasse a dare i numeri, con un pec fatto per bene ha ingranato due serate da favola, il tempo massimo che riuscivo ad ottenere era sempre di 1 minuto, ma le pose con stelle imperfette erano ridotte veramente al minimo sindacale.
Oggi pomeriggio sono riuscito finalmente a sbloccare le viti del gruppo di Dec

ed ho invertito tutto quello che c'era da invertire, corona, VSF, cuscinetti...
Ora appena il meteo permetterà, passerò per l'ennesima volta alla fase di test.
Vi tengo aggiornati, sempre che non mi salta internet come quest'oggi