fabio_bocci ha scritto:
...Per curiosità questa è una stella tratta da una mia immagine fotografata col mio TS65Q.
Allegato:
L’allegato Star TS65Q crop.jpg non è disponibile
Onestamente in tal caso non saprei dire perchè vedo un po di irregolarirtà ma l'immagine è della stella è troppo piccola per giudicare.
Vaipier ha scritto:
Grazie infinitamente per l'attenzione
Io sono proprio a digiuno di queste cose(altrimenti non chiedevo a gente più esperta) ma facendoci cado io vedo le stelle più cicciotte effettivamente di forma pentagonale, poi boh, posto un crop che a me sembra avere stelle meglio guidate.
Grazie ancora

Qui effettivamente il problema sembra minore anche se continupo a vedere una irregolarità di forma.
Comunque se c'è qualcosa probabilmente è un leggero tensionamento come già suggerito.
Concordo sull'effettuare uno star test e magari una verifica con ccd inspector (è una verifica che appena ho tempo farò sul mio).
Per la cronaca allego un crop al 200% di una vecchia prova fatta con un doppietto ed TS da 70mm. Le stelle sono regolari ed in effetti si evidenzia un leggero mosso che però non ha modificato la forma delle stelle. Ecco come secondo me dovrebbe apparire una immagine stellare luminosa in foto (anche se come dicevo leggermente mossa)