Eccomi!
serser ha scritto:
Su entrambe vedo le stelle un po troppo colorate...

in effetti mi piace evidenziarne il colore e a volte esagero, forse!
Grazie per l'apprezzamento e il commento
H-x6 ha scritto:
Ciao Elio, complimenti gran belle foto.
Anch'io preferisco la nuova versione e sulla fiducia le ho attribuito 4 stellette

...
grazie per la fiducia

, ora le ho corrette spero vada meglio
Cita:
Adesso però devi farci il crop M20 nuova versione

Mi sono spiegato male nel primo post, M20 è un'elaborazione a parte fatta in un secondo momento solamente sul crop in questione, non è un semplice ritaglio di quella grande!
mi sembrava venuta bene al dillà delle stellette, quindi mi chiedevo perchè non insistere anche su quella complessiva... se pensi si possa fare meglio dimmelo e ci provo, volentieri
Devo però paragonare quella al crop di quest'ultima versione, ma rendere armoniose entrambe nell'insieme, con M8 luminosissima, non è facile
StefanoPalmieri ha scritto:
A me piacciono tutte e due
Grande Elio
Stè, quando avrò imparato (se mai riuscirò

) la tua tecnica allora inizierò a ritenermi soddisfatto
Grande...non ricordarmi che sono vecchio, già bastano i miei figli per questo
Grazie per il passaggio, apprezzatissimo per un tuo seguace
astroaxl ha scritto:
Io preferisco la seconda versione, direi anche di aumentare leggermente i contrasti su m8 che ha molti particolari da mostrare.

Grazie anche a te Ale, ho provato ad evidenziare meglio i particolari, dimmi se ti piace
danyline74 ha scritto:
Se non erro è 5 a 2 per la seconda, no?
Arriviamo a 6 e cambiamo campo.
Cita:
Per me sono comunque ottime entrambe e, stranamente

, mi trovo concorde con Alessandro che reclama un pelino di contrasto in più.
ho fatto come chiedeva Ale solo perchè eri d'accordo anche tu...stranamente
Cita:
Cervicale permettendo

, ci vediamo alla prossima Elio.
Un Saluto
Certo, riguardati e cerca di essere in forma per la luna di luglio, magari fate 'na pazzia e ci incontriamo a Forca, le foto fatte da lì sono tutta un'altra cosa, e osservare da quel cielo anche col binocolone, o meglio col maxibinodob di Boldrini è spettacolare
Falco251 ha scritto:
Anch'io preferisco la seconda...
Grazie per il commento!
penso che i gradienti nella "vecchia" siano colpa della via lattea e non del cielo di Forca, certo è che rende l'immagine più slavata e ho cercato di attenuarne l'effetto... concordo, il campo è bellissimo anche da osservare al binocolo, sarà che per me il cielo a sud è quasi precluso da casa!
M20 poi è bellissima, per questo avevo fatto un'elaborazione a parte solo per lei, anche se ero solo a 450 di focale
Cita:
Vedendo il setup, sarei curioso di sapere come ti trovi con la montatura Avalon. E' da un po' che proprio la Linear e' finita nella mia lista dei desideri, ed ero curioso di avere un parere da qualcuno che la usa con successo.
Con rammarico ti dico che hai trovato la persona sbagliata a cui chiedere un parere
Ho visto nascere questo gioiello di montatura dalle idee dell'amico Mr Avalon, il mitico Luciano Dal Sasso, e ho avuto il piacere di usarle dall'inizio con grande sorpresa e soddisfazione, caricandoci sopra per test bestioni da 20 kili e tre metri di focale tipo un MN di Zen da 10", un Mewlon 250, il mio ex C11 Edge, e il C 9,25Edge riprendendo in oag con pose di 15/20 minuti perfette e per tutta la nottata, senza pose da buttare!
Ho utilizzato proficuamente la mia Linear con il Tec140 guidando con un cercatore da 50mm (anche se tutti me lo sconsigliavano, Luciano per primo

) e guida stand-alone Lacerta MGen (non uso il pc): pose da 15 minuti anche a f10, e come se non bastasse ci mettevo anche un secondo setup a riprendere, col Telyt180, e non ha mai sbagliato un colpo.
Considera pure che fino ad un paio d'anni fa non avevo grandi esperienze di astrofotografia, avevo una G11 ben messa con la quale però trovare i parametri di guida era una cabala, e a seconda di dove puntava dovevo imprecare in aramaico per avere pose perfette col Tec anche solamente ridotto a f 5.2
Adesso non ho più nè Linear nè Tec (

) la crisi mi ha falciato ben benino economicamente e i giocherelli sono i primi tagli sul bilancio familiare, ma mi sto divertendo e sto apprezzando sempre più la M-Uno che ho ricevuto in prova, sia con il Visac a f6.4 che con il doppio setup Sky90+Telyt.
Quest'ultimo per necessità, perchè il secondo setup mi serve per bilanciare senza contrappesi la monobraccio...lo so è da matti usare contrappesi così costosi
Anche col visac ridotto ho usato il cercatore guida in parallelo e non ho avuto pose mosse nell'arco di una breve notte di queste estive (4 ore), ma sono sicuro che in una lunga notte invernale con escursioni termiche maggiori dovrò usare una oag, con gli specchi "mobili" purtroppo non c'è alternativa!
Considera anche che uso una canon 60D che ha pixel molto piccoli , quindi sono sempre abbastanza tirato come campionamento, e il mosso lo "vede" subito.
Inutile dire quant'è bello lanciare una sessione e andare a dormire tranquillo, senza problemi di meridian flip va avanti fino a quando il timer non stacca la corrente, e la mattina ti svegli con ore di pose proficue fatte nel momento migliore dell'oggetto in cielo
Adesso capirai perchè scrivevo che non ero la persona adatta!
Sono personalmente amico di Luciano, e sono di parte, lo so, ma non c'è stata una serata negli ultimi due anni che ho avuto problemi di guida, non ho mai dovuto fargli fare registrazioni o manutenzione, caldo freddo sole e vento lei è stata sempre affidabile e precisa, come pure è l'assistenza, la disponibilità e la preparazione di Luciano che interviene personalmente per conoscere e sistemare i problemi che si possono presentare, anche connettendosi da remoto direttamente sulla montatura durante una sessione... e non perchè amico, lo fa con tutti i clienti!
Ha sviluppato un software che legge i log di guida di phd per analizzarli e capire la risposta della montatura, a seconda dei casi e delle impostazioni, non ho mai visto altri produttori di montature blasonate intervenire così!
Se vuoi maggiori dettagli (ancora, dirai!) o informazioni non esitare a contattarmi in privato, ne sarò lieto!
Qui penso che ho già scritto troppo, perdonatemi la lungaggine, ma quando si parla di Avalon...
Ancora un grazie a tutti per la calorosa partecipazione, attendo feedback sulla nuova versione...