1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: luna e altro dopo tanto tempo...
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 12:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
finalmente dopo tanto tempo ieri ho uscito di nuovo il mio "polveroso" Dobson, dimenticato a causa di molti impegni nel periodo scolastico. Ora che ho un po più di tempo mi sto dedicando di nuovo a questo mio hobby "estivo", quello dell'astronomia.

Ne approfitto anche questi giorni per la luminosissima e più vicina Luna che tra sabato e domenica dovrebbe raggiungere la vicinanza maggiore alla terra, se ho capito bene. ho colto anche l'occasione per vedere il mio primo in assoluto Saturno!!! ed era fantastico, anche se molto vicino alla luna e un po piccolino a 120 X. inoltre finalmente sono riuscito a scovare la nebulosa anello piccolissima di colore verdastro e molto poco luminosa, a causa anche dell'occhio poco allenato penso.

detto ciò volevo chiedervi alcune cose:

1) nell'osservazione della luna, molto luminosa, ho notato un leggero fastidio all'occhio e dopo un minuto ho dovuto togliere l'occhio dall'oculare e mi sono un pò preoccupato, dato che vedevo molto scuro da quell'occhio dopo... (pupilla troppo ristretta probabilmente). è una cosa normale ? ci sono dei rischi ? (ricordo che il mio dobson è un 200/1200) dovrei utilizzare un filtro per luna ma non voglio spendere denaro per ora cosa potrei fare per limitare il fastidio ? va bene un diaframma da mettere come "tappo" che diminuisca l'apertura (e la qualità purtroppo) ? che diametro dovrebbe avere?

2) con una cifra molto contenuta potrei acquistare un oculare, anche di seconda mano, (dato che uso ancora quelli in dotazione al momento dell'acquisto) con una buona apertura e ingrandimenti di 2-300 X, per vedere meglio i pianeti e i crateri della luna ? anche se dovrei esercitarmi con l'inseguimento manuale, avendo un dobson...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: luna e altro dopo tanto tempo...
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 12:56 
Non connesso

Ciao,
ti rispondo sul punto 1.
Puoi sia "diaframmare", cioè ridurre l'apertura del telescopio, che filtrare la luce.
Riducendo l'apertura del telescopio aumenti il contrasto, ma perdi un po' di risoluzione perchè il diamentro del telescopio è minore. In questo caso devi costruire un tappo con un foro decentrato in modo da non sovrapporsi nè allo specchio secondario ne alle relative razze di supporto.
Se vuoi filtrare la luce puoi usare un filtro polarizzatore che trasmette una quota percentuale di tutta la luce raccolta, ed è concepito per essere applicato proprio in caso di oggetti molto luminosi.
Non ci sono rischi nel guardare la Luna, però se hai in programma di vedere anche oggetti deboli nella stessa serata, perdi un po' l'adattamento al buio.

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:05 
Non connesso

Risposto al punto 2 in privato.

Strumentazione: Telescopio maksutov 127 Skywatcher su montatura alt-az GoTo Celestron slt
Accessori: Tecnosky Planetary ED 8mm; Tecnosky Wide Angle 12 mm; Tecnosky Flat Field 16 mm; Meade 4000 26 mm made in japan; filtro in Astrosolar; filtro #11; filtro #82a; Omegon CCD Solar System Imager + filtro ir-cut.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:15 
Non connesso

gianpiero1996 ha scritto:
Ciao a tutti,
finalmente dopo tanto tempo ieri ho uscito di nuovo il mio "polveroso" Dobson, dimenticato a causa di molti impegni nel periodo scolastico. Ora che ho un po più di tempo mi sto dedicando di nuovo a questo mio hobby "estivo", quello dell'astronomia.

Ne approfitto anche questi giorni per la luminosissima e più vicina Luna che tra sabato e domenica dovrebbe raggiungere la vicinanza maggiore alla terra, se ho capito bene. ho colto anche l'occasione per vedere il mio primo in assoluto Saturno!!! ed era fantastico, anche se molto vicino alla luna e un po piccolino a 120 X. inoltre finalmente sono riuscito a scovare la nebulosa anello piccolissima di colore verdastro e molto poco luminosa, a causa anche dell'occhio poco allenato penso.

detto ciò volevo chiedervi alcune cose:

1) nell'osservazione della luna, molto luminosa, ho notato un leggero fastidio all'occhio e dopo un minuto ho dovuto togliere l'occhio dall'oculare e mi sono un pò preoccupato, dato che vedevo molto scuro da quell'occhio dopo... (pupilla troppo ristretta probabilmente). è una cosa normale ? ci sono dei rischi ? (ricordo che il mio dobson è un 200/1200) dovrei utilizzare un filtro per luna ma non voglio spendere denaro per ora cosa potrei fare per limitare il fastidio ? va bene un diaframma da mettere come "tappo" che diminuisca l'apertura (e la qualità purtroppo) ? che diametro dovrebbe avere?

2) con una cifra molto contenuta potrei acquistare un oculare, anche di seconda mano, (dato che uso ancora quelli in dotazione al momento dell'acquisto) con una buona apertura e ingrandimenti di 2-300 X, per vedere meglio i pianeti e i crateri della luna ? anche se dovrei esercitarmi con l'inseguimento manuale, avendo un dobson...

Prova a guardare qui: http://www.astroshop.it/omegon-filtro-l ... 25-/p,5085

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora