Ciao
finalmente ho avuto tempo da dedicare ai frames dell'ultima uscita in quel di Pian dell'Armà.
Nonostante qualche inconveniente (poco prima del mio arrivo quattro gocce hanno costretto qualcuno a ritirare in fretta e furia la strumentazione, e mi sono dimenticato gli stivali per cui ho fatto la nottata con scarpe da ginnastica leggerine e piedi completamente bagnati già dopo 15 minuti) la serata è stata bella. Ringrazio anche i "Dobsonari", sempre pronti a mettere a disposizione i loro strumenti. Con il Dob di Davide son riuscito anche a vedere la ISS....
Inoltre ho avuto modo di verificare il 'fine tuning' della NEQ6. Sul campo, guardando il grafico di PHD, stazionamento e guida sembrerebbero decisamente migliorati.
Questo mese ho provato a riprendere la Snake nebula, piuttosto bassa sull'orizzonte, e nonostante il buon cielo del sito i gradienti non si son fatti pregare....
Quando il mio soggetto è tramontato dietro la montagna mancava ancora una mezz'oretta al crepuscolo, e invece di passare ai frames 'tecnici' ho cambiato target per valutare l'inquadratura della Cocoon con il mio setup. Nonostante il poco tempo e la Canon non modificata, il risultato mi ha stupito e quindi ho deciso di tenere la foto. In futuro proverò ad integrare con altri frames.
Commenti e critiche sono sempre graditi...
Ecco la Snake

e la Cocoon

Cieli sereni, Jeff.