Buonasera cari amici,
altro test con il buon Nano Tracker, utilizzato stavolta con un setup decisamente più impegnativo. Tele Canon 70-200 F4 portato a 200 e canon 1100d + battery grip. Peso totale, compreso testa a sfera, intorno a 1,9 kg. Tenuto conto che nel librettino delle istruzioni viene suggerita una focale di 50 massima e un peso di 2 Kg, siamo proprio al limite. Ho anche verificato che siamo al limite della testa a sfera, acquistata da un noto artigiano italiano.
Ho fatto un veloce allineamento polare, usando un piccolo canocchiale polare che giaceva inutilizzato, appoggiato sul treppiede con del velcro.
Questo è il risultato di ieri sera, 100 pose da 90 secondi a 200 di focale su Sadr. Confesso di aver fatto una leggerissima correzione del mosso stellare (+1 px in orizzontale e -1 px in verticale) con photoshop. Non ho fatto alcuna sottrazione del dark.
versione full
http://www.astrociap.com/nano/sadr_160613full.jpgIl nano in azione
http://www.astrociap.com/nano/nanofull.jpgil canocchiale polare
http://www.astrociap.com/nano/polarFinder.jpgla testa a sfera
http://www.astrociap.com/nano/ballHead.jpgL'immagine è molto croppata per togliere una fastidioso gradiente. Non mi sono messo a fare elaborazioni particolari. Magari nei prossimi giorni ci dedico un po' di tempo.