Ciao ragazzi!
@ Tuvok: visti i reciproci tentativi miseramente falliti in hi-res, sentirmi dire da te che la mia immagine "schifo schifo proprio non fa" non mi consola molto

ma vedrò di farmelo sembrare comunque come un complimento. Grazie mille per il feedback!
@ mat: Sì, mi ero accorto in effetti del problema sulla Cassini.
Ieri ho provato a rielaborare. Purtroppo l'allineamento fatto sia con Autostakkert sia con Registax porta sempre allo sdoppiamento. Possibile sia un artefatto dovuto a cattivo seeing a bassa frequenza?
Stasera riprovo; avevo già fatto l'allineamento multipoint con Autostakkert per entrambe le elaborazioni, cercando di impostare multi punti nelle zone con maggior contrasto; da ritentare giocando sui frames migliori.
Tenete presente che per quel filmato il guadagno era al massimo (

) perché ho voluto contenere gli fps e con firecapture vengono impostati in automatico a seconda, appunto, di guadagno e tempo di esposizione. Solo che abbassando il guadagno riuscivo ad avere un istogramma decente solo ad elevati fps (oltre i 60, cosa che volevo evitare per non far insorgere i consueti artefatti); per cui non ho avuto alternativa.
Infine un'ultima ammissione

Ora come ora non ho mai approfondito più di tanto l'elaborazione, più che wavelet, gamma e poco altro non ho mai usato.
Non ho mai fatto un bilanciamento dei canali, nè mai usato filtri per ridurre il rumore ecc.. questo perchè per il momento sono allo step iniziale e sto cercando di ottenere un raw il più possibile pulito risolvendo problemi ben più fondamentali per la ripresa come la valutazione del seeing, la collimazione, la messa a fuoco o l'impostazione dei parametri della camera.
Sto in ogni caso studiando sul libro di Daniele Gasparri (Tecniche Trucchi e Segreti dell'Imaging Planetario), veramente utile; peccato solo che per la fase di elaborazione post raw in rete si trovi molto molto poco poiché tutti custodiscono gelosamente i loro segreti...
A presto, ho anche un'immagine della Luna a scala di immagine più piccola, ci metto mani stasera.
Mat