andrea63 ha scritto:
Non credo sia molto differente da Nespolo, essendo a due passi. Però potrebbe essere più spazioso e non si farebbe quell'ultimo orripilante pezzo di strada. Basta che quella casa non tiene accese le luci.
In realtà i due passi in più sono molto importanti e possoo cambiare di parecchio le carte in tavola.
Sono stato un tre volte a Nespolo e una volta a Santa Lucia. Sarà stata pure una serata di grazia ma non c'è confronto. Con Marco abbiamo misurato quasi tre punti di magnitudine a favore di Santa Lucia e la differenza era perfettamente avvertibile ad occhio nudo (e nel telescopio!!!). La motivazione è chiara osservando le carte dei Francesi postelaborate da Marco (che fino ad ora si sono dimostrate estremamente affidabili e che infatti per Marsia prevedevano prorpio i 21 di SQM

). La postazione di Nespolo risente negativamente della eccessiva vicinanza dei paesi Nespolo e Collalto Sabino e Carsoli. I due passi in più per raggiungere Santa Lucia (e quindi anche Marcetelli) fanno la differenza.
In più la direzione di Roma è ben schermata dal crinale delle montagne poste a sud ovest (Monte Cervia e Monte Navegna) che invece non proteggono Nespolo.
Aggiungo che, almeno il sud, il cielo di Santa Lucia è sicuramente superiore a quello di Campo Felice (inquinato dalla piana di Avezzano).
Per quanto rigurda Forca e Fonte Vetica il discorso è diverso e non confrontabile, lì a mio avviso il ritorno in nottata senza dormire in rifugio non è pensabile.