Per prima cosa tieni presente che per i telescopi non è come per le auto tedesche, per le quali si ritiene che in generele auto tedesca = qualità sicura. Ti dico questo perchè mi sembra di capire che preferisci il dobson TS scartando altre marche.
Ormai quasi tutte le grandi marche statunitensi, europee e giapponesi producono nell'area asiatica e spesso sono possedute da società cinesi. Ma la Cina sa fare anche cose buone, nel campo astronomico e in altri campi.
La Synta (Skywatcher) produce per tanti marchi, tra cui la Orion (USA).
La TS credo che non produca nulla direttamente (ma non solo lei); per il dobson, le ottiche sono GSO (di Taiwan
http://www.gs-telescope.com/), e sono buone; la struttura è fatta da altri produttori, non credo proprio europei. Non so che telescopio sia, ma non sarà molto diffuso e non ti consiglio di fare da cavia. Tra l'altro per me costa troppo e non mi da così affidamento senza ulteriori informazioni.
I dobson a traliccio, anche da 16" e oltre, sono sicuramente trasportabili.
Di quelli a traliccio completo c'è l'Italiana RP Astro, Tecnosky era un suo distributore, ma da pochi giorni ha tolto dal sito tutti i dobson ,
questi.
Per quella marca Hubble Optics (non me la sono guardata bene) io lascerei perdere, non perchè non sia buona, non la conosco. Comunque a me i dobson a traliccio super leggero non mi piacciono. Sono troppo leggeri, sensibili al vento, e lo specchio è troppo esposto, è molto vicino al terreno, alla polvere che un po' si alza col vento o quando ci si muove attorno.
Gli Skywatcher truss (goto e no) hanno il problema che il tubo non è smontabile, e nei diametri 14"e 16" sono problemi per una sola persona.
Non capisco perchè scarti gli Orion, (fatti dalla Skywatcher, uguali tranne il traliccio), sono molto comodi e più diffusi e collaudati. C'è la versione manuale, col puntamento assistito "Intelliscope" (puntamento manuale ma leggi le coordinate sul display) e goto.
Le prime due serie costano poco,
link 1 e
link 2. Il 14" costa poco e anche l'intelliscope
E poi c'è il Meade Lightbridge 16".
Per la trasportabilità l'unico problema sono le eventuali scale da fare. Comunque se vai su youtube e digiti dobdon 16" o qualcosa di simile troverai tanti video che ti fanno vedere il trasporto e il montaggio, tipo
link 1 e
link 2.