Bluesky71 ha scritto:
A me sembra una buona immagine che appunto rende bene l'idea delle potenzialità del setup.
Peccato per il soggetto decentrato, ma ti capisco, anche io quando trovo una stella di guida "bella" ai 2350mm di focale del C9,25 faccio di tutto per "usarla" anche se questo implica che il soggetto principale non sia perfettamente centrato (al limite se il soggetto ha una limitata estensione angolare faccio un crop dell'immagine)
Hai già una idea di quale focheggiatore elettrico vorresti applicare al tuo tubo? Magari mi puoi dare un suggerimento anche per il mio

Ciao Roberto; attualmente utilizzo una DSLR (450D), ma visto che 1) Il Meade ACF mi piace molto, e vorrei tenerlo (è un buon equilibrio tra diametro, peso, rapporto focale che mi piace, visto che prediligo oggetti di ridotto diametro angolare 2)La Canon 450D accoppiata al mio telescopio ha un campionamento difficile da gestire bene, vorrei pixel più grandi 3) In considerazione di questo, mi piacerebbe acquistare, quando potrò permettermelo, una CCD monocromatica con KAF 1600; per questo CCD il campo dell'ACF dovrebbe essere sufficientemente piano. 3) Questo mi conduce diritto al Moonlite 2,5" con motorizzazione stepper, perchè credo che sia il minimo indispensabile per reggere un treno ottico abbastanza lungo e pesante..
Se hai fatto altre considerazioni, su altri fuocheggiatori, fammi pure sapere anche a me...