1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VENERDI 7 GIUGNO E' SERENO
MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 18:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti!

Reduce dalla magnifica nottata trascorsa a Monte Romano (magnifica anche al di là dell'aspetto "tecnico"), posso dire senz'altro che per me, all'esordio in questo genere di uscite, è stata davvero una piacevolissima scoperta.

Sono molto contento di aver conosciuto di persona un bel numero di appassionati che condividono la mia stessa meraviglia per le bellezze del cielo.
Un grazie a tutti e spero di poter ripetere quanto prima.

astroaxl ha scritto:
Una nota: inviterei il proprietario della Ioptron SmartEq, del quale non mi ricordo il nome e mi scuso tanto, a presentare il suo setup veramente interessante. Praticamente un setup fotografico completo con autoguida e scatto, controllato da tablet, credo android, tramite hot-spot wireless. Veramente una grandissima cosa. :)

Be', intanto grazie davvero per l'apprezzamento, mi fa un grandissimo piacere! :)
Per sintetizzare, il cuore di tutto l'ambaradam è costituito da un Raspberry Pi sul quale ho installato una Raspbian standard, anche se ho dovuto ricompilare il kernel perché (non si sa per quale motivo) la Raspbian non ha di default il modulo sg.ko, necessario per "vedere" la mia reflex (Pentax K-5) come dispositivo SCSI generico.

Sul RPi ho poi compilato e installato la versione Linux di PHD (o meglio, più che PHD è una via di mezzo tra un clone e un porting) e ho scritto un frontend GUI per l'utility (a riga di comando) che comanda lo scatto remoto della K-5.

Per finire, ho preso una scheda di rete wireless su USB che supporta la modalità Access Point e ho configurato il RPi in modo da funzionare, appunto, da access point per una rete appositamente configurata. All'avvio, inoltre, viene fatto partire anche un accesso remoto tramite VNC.

Quindi, una volta sistemata la montatura, collegati la camera di guida (inserita su un cercatore da 50mm) e lo scatto remoto della DSLR al RPi, messo a fuoco e puntato l'oggetto, mi connetto con il tablet Android (che riceve in DHCP l'indirizzo IP dal RPi) via VNC al RPi, avvio il clone PHD e faccio le classiche operazioni di calibrazione e, una volta completate, avvio lo scatto remoto via software impostando tempo di esposizione, numero di pose, sensibilità ecc.

L'ulteriore comodità è il fatto che i file grezzi non vengono memorizzati sulla DSLR ma direttamente sul RPi, per cui si possono tranquillamente controllare (mentre le pose continuano) sul tablet con un qualsiasi file manager.

Questo è quanto :)
Devo dire che finora il sistema si è dimostrato sorprendente (anche per me :) ) in quanto a facilità e comodità di utilizzo ma anche stabilità e affidabilità.

Un ulteriore aspetto che renderebbe il sistema ancora più interessante potrebbe essere un qualcosa per la messa a fuoco da remoto: ci sto facendo un pensierino... ;)

Se qualcuno è interessato ad altri aspetti della cosa, sono qui... :)

Grazie ancora a tutti!
Pierluigi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 19:55 
Non connesso

Grazie Pierluigi per aver condiviso la tua soluzione che ritengo veramente utile per quanti vogliono restare con un setup leggerissimo senza però rinunciare al controllo totale delle immagini su monitor decente. La soluzione che ho apprezzato di più è l'hotspot wireless per il controllo di tutto.
Ti aspetto da queste parti anche la prossima Luna. :)

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 20:21 
Non connesso

astroaxl ha scritto:
un setup leggerissimo senza però rinunciare al controllo totale delle immagini su monitor decente.

Non avrei saputo definirlo meglio... :)

astroaxl ha scritto:
Ti aspetto da queste parti anche la prossima Luna. :)

Grazie Alessandro, non vedo l'ora!

Un saluto.
Pierluigi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 9:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non vedo l'ora anch'io, bellissima serata in ottima compagnia, anche se il cielo non era il massimo... ringrazio tutti, e a presto! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 22:26 
Non connesso

Allego qualche foto astrofili e strumentazioni in azione. Poi la mia piccola M51 non elaborata (10 min con C8 in luminanza) perchè non ho tempo. Forse la elaborerò al prossimo star party durante gli inseguimenti con un altro computer.
E' sempre una gioia vedere tanta gente sotto i cieli stellati.

Lorenz

Allegati:
IMG_9718.JPG
IMG_9718.JPG [ 61.14 KiB | Osservato 1744 volte ]
IMG_9721.JPG
IMG_9721.JPG [ 84.98 KiB | Osservato 1744 volte ]
IMG_9722.JPG
IMG_9722.JPG [ 68.57 KiB | Osservato 1744 volte ]
M51.jpg
M51.jpg [ 27.18 KiB | Osservato 1744 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 23:25 
Non connesso

Carine le foto "paesaggistiche", Lorenzo. :wink:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 12:26 
Non connesso

Grazie Luca, :D
peccato che non c'eri anche tu. Avresti trovato meno umidità che a CF. Le temperatura
era sufficientemente bassa per contenere il rumore termico della macchine fotografiche.

Lorenz.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora