grazie Lorenzo... si hai ragione sulla fusione adesso ho ripreso anche 90 minuti di Ha che devo integrare e quindi faccio una prova a riprendere da uno stadio della luminanza meno aggressivo. Per quanto riguarda il verde-giallo negli aloni io adesso non lo vedo.. mi sembrava di averlo eliminato del tutto.. purtroppo la base colore era messa malissimo in quanto a gradienti... come al solito

.
Ciao Danilo,
ho provato un attimo a vedere visto che c'erano delle discontinuità nel fondo paragonandole con un'altra immagine dove era ben visibile la flux ma le strutture non combaciavano e quindi ho normalizzato il fondo visto che erano sicuramente gradienti. Purtroppo dalla mia postazioni (v. discorso del colore) è molto difficile che riesca a riprendere la flux... il cielo, quando non è nuvolo

, non è male.. penso sia intorno alla 5 magnitudine... ma il problema è che ho tutte case intorno con le loro luci e anche il lampione, normalmente schermato da casa mia come luce diretta, della strada a 20 m. di distanza... tra l'altro la zona del nord è in assoluto la più problematica perché riprendo proprio verso la città e, tra l'altro, verso il suddetto lampione...
ciao e grazie,
Francesco