1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 16:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: errore Orion Atlas EQ-G firmware 3.35
MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 14:52 
Non connesso

Salve a tutti,

ho installato il nuovo firmware 3.35 nella mia montatura Orion Atlas EQ-G (gemella americana della EQ6).
Ho riscontrato i seguenti problemi:

Premesse:
uso questa montatura da un paio di anni..non mi ha mai dato questo tipo problemi. Ho controllato l'alimentazione elettrica con un tester, la montatura era in bolla, allineata solo con la bussola, non potendo inquadrare la polare dal mio balcone..:-( (motivo per cui volevo provare il nuovo allineamento assistito)

A) non ho trovato la funzione di allineamento polare..sulla versione 3.32 c'era..:-O
B) non posso regolare l'intensità del led rosso del cannocchiale polare (la tastiera risponde: funzione non dispobile su questa montatura..fino alla 3.32 funzionava perfettamente)
C) ho attivato la funzione "Sync. Encoder" sulle stelle utilizzate per l'allineamento..dopo averlo fatto, la funzione di cambiamento della velocità "rate setting" non funziona più e la montatura non si può spostare con i tasti direzione
D) nella funzione allineamento a 2 stelle sbaglia entrambe le stelle almeno di 15 - 20 gradi .. mai successo con le versioni a partire dalla 3.27
E) ad un certo punto della serata, sbagliava gli oggetti stelle pianeti ecc. di 40 - 50 gradi

Ho tolto l'alimentazione pù volte ed ho cambiato la posizione della montatura, ho utilizzato stelle diverse per l'allineamento (sempre dallo stesso lato del meridiano) esempio: Dubhe - Regolo - Spica - Castore - Denebola..sempre con lo stesso risultato..errore iniziale di 20 gradi o più.
Dopo l'allineamento (effettuato con successo) la montatura centrava bene gli oggetti nella maggior parte dei casi.
Avete riscontrato gli stessi problemi sulle altre Orion Atlas? soluzioni possibili?..downgrade firmware?

un grazie anticipato per qualsiasi suggerimento

Giacomo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 0:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Giacomo,
"sync encoder" è una funzione che si usa sulle AZEQ6 per syncronizzare gli encoder nel caso "perdono colpi".
La Atlas EQG ha encoder?

Pagina 29 manuale 3.35
http://www.skywatcher.com/swtsupport/In ... 0313V3.pdf

Personalmente proverei a disattivare quella funzione sulla tua montatura e vedere come si comporta ;)

Un saluto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 14:10 
Non connesso

Ciao Michele,

grazie per i suggerimenti. Disattivare la funzione "sync encoder" non penso sia possibile..fa parte del menu del sistema, semplicemente, da come ho capito, evitare di utilizzarla.
Ho ri-aggiornato il firmware 3.35 e stavolta è comparso il menu di allinemento polare (comincio a temere che ci sia qualche problema sulle flash ram della tastiera).
Non ho potuto più fare dei test per mancanza di tempo..vedi con quanto ritardo ti rispondo :-) ma sabato andrò in trasferta con i miei amici astrofili e farò un test più approfondito.
Spero che sia utile ad altri utiizzatori di questa montatura.

saluti a tutti

Giacomo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 15:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ummm, mi sembra che la funzione che parla degli encoders dovrebbe essere riferita alla AZ-EQ6 che ha sempre il sistema di motori a steps ma ha anche gli encoders che sono assenti sulla EQG o sulla EQ6 (che è la stessa montatura). Però la pulsantiera dovrebbe accorgersi della montatura sulla quale è collegata. C'è da considerare anche una cosa, nella montatura c'è una scheda motori che ha un suo firmware che è aggiornabile ma non da parte dell'utente. Nel caso che la versione del firmware della montatura fosse molto vecchia c'è da prendere in considerazione che ci potrebbero essere dei problemi di incomprensione tra i due software, anche se finora non credo sia capitato a nessuno. Però ci potrebbe essere sempre una prima volta!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora