pongu ha scritto:
un amico ha ricevuto come regalo un telescopio skywatcher 130 eq plus ed essendo ignorante in materia mi ha chiesto aiuto. io, da poco esperto, chiedo a voi del perche' il puntatore si trovi in quella posizione, e , se sia complicato settarlo a dovere.
Senza voler contraddire Salvatore, del quale condivido in pieno il suggerimento, visto che chiedi come settare il cercatore, per questa volta te lo diciamo (scherzo, ovviamente).
Allora: punta una stella con il tele, posizionandola al centro di un oculare di media potenza, e poi guarda nel cercatore. Se la stella appare al centro del crocicchio, significa che esso è ben allineato. Se invece o non la vedi, o la vedi in posizione periferica, devi agire sulle tre vitine , messe a posta per controllare la corretta posizione del cercatore e con calma, avvitando o svitando l' una o l'altra, vedrai che la stella si muove: tu continua fino a quando riuscirai a posizionare la stella al centro del crocicchio.
Verifica poi nell'oculare del tele e se anche lì la stella è al centro, significa che il cercatore è ben allineato. L'allineamento del cercatore va controllato spesso, perché è abbastanza facile perderlo.
E' un'operazione semplice che richiede solamente pazienza.
Ciao
P.S.
dimenticavo di dirti che se l'allineamento lo fai di giorno puntando la solita cima di un campanile o un'antenna televisiva entrambe il più lontano possibile l'operazione ti riesce meglio e puoi prenderti tutto il tempo che vuoi.