1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 5:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 8:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
la tenaglia come sta ora? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 8:16 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
la tenaglia come sta ora? :D

Ahah!!! Lascia stare... Meno male che non aveva la bocca! Se no sai le parolacce!! :mrgreen: :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 13:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
cili&gasp ha scritto:
Ho provato con le tenaglie... Niente! Troppa poca forza bruta! Ho provato con la sega, ma non si segavano! Dopo vari rimuginamenti ho avuto un lampo di genio!
(sì lo so sembra strano, ma ogni tanto capita anche a me! :mrgreen: ) ho preso una morsa ci ho incastrato la tenaglia che teneva tra la fauci la molla. Stringi, stringi, stringi e.... Pezzi di molla che schizzavano da tutte le parti!

Se tratti così il tuo amato dobson, chissà cosa avrai fatto al mio povero settantino. Ora capisco perchè ogni volta che si avvicina qualcuno si rannicchia in fondo allo zainetto... :lol: :lol: :lol:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 14:25 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Se tratti così il tuo amato dobson, chissà cosa avrai fatto al mio povero settantino. Ora capisco perchè ogni volta che si avvicina qualcuno si rannicchia in fondo allo zainetto... :lol: :lol: :lol:

Ti dico solo che il tuo settantino la notte gridava il tuo nome!! :mrgreen: :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 21:40 
Non connesso

Oggi ho visto uno SW Dobson 12" al mio negozio di fiducia. Bellissimo, mi sono innamorato subito. Lo specchione, il Truss colassabile anche solo di poco per l'uso di eventuali torrette binoculari, la stabilità della montatura.... Insomma ho detto "quello strumento sarà mio un giorno o l'altro". Poi vengo qui a leggervi e scopro che dopo 13 pagine di post molto interessanti il dob (vabbè un po' diverso dallo SW) non è ancora a posto e non ha dato soddisfazione ad uno smanettone come Volcan.
Beh devo dire che mi sono un po' spaventato!!!

Swarovski habicht '8410x40 (voto 8 ); mezzo Zenith 10x50 (Voto 5,5); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5); Bushnell 8x40 WP (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem 10x50 '93 (voto 6,0); Tento/bresser 20x60 '88 (voto 6,5); Tento 20x60 '91 in prestito (voto 5,5); BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0). Swift Newport MKI 10x50 Voto 7+); Swift Saratoga MKII 8x40 (da sistemare)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 8:43 
Non connesso

No medved!! Non ti devi spaventare!!
Noi possessori di dobson amiamo smanettare continuamente per migliorare la performance e per personalizzarlo a nostro gusto.
Se avrai un dobson proverai la stessa ebbrezza! Sembra quasi che sia lui a chiedertelo!
Ma ti assicuro che le soddisfazioni arrivano subito... Quando metti l occhio nell oculare la prima volta... Senti suonare "le trombe della solarità!".
:mrgreen: :mrgreen:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 10:07 
Non connesso

io al momento osservo con un newton 130/900 su HDAZ e mi trovo benissimo come manualità. Certo a volte mi mancano un po' i micrometrici ma non amo i forti ingrandimenti quindi me la cavo bene anche così. Ho un cielo discreto e posso facilmente (da 5 a 30 minuti di auto) raggiungere cieli buoni. Quindi la naturale evoluzione ho pensato fosse un newton più grande, un 8", oppure ancora più grande in config dobson. Debbo dire la verità, amo moltissimo l'osservazione attraverso i rifrattori ma qui, valtellina, il seeing è sempre orribile a causa delle turbolenze d'alta quota quindi ha forse più senso aumentare il diametro anche a scapito della precisione nella visione.
Però ragazzi collimazione a parte che mi pare abbastanza elementare tutto il resto di cui parlate per me è arabo. Ora sto leggendo anche un forum di dobsoniani e mi sto letteralmente ca----o sotto.

Swarovski habicht '8410x40 (voto 8 ); mezzo Zenith 10x50 (Voto 5,5); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5); Bushnell 8x40 WP (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem 10x50 '93 (voto 6,0); Tento/bresser 20x60 '88 (voto 6,5); Tento 20x60 '91 in prestito (voto 5,5); BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0). Swift Newport MKI 10x50 Voto 7+); Swift Saratoga MKII 8x40 (da sistemare)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 10:33 
Non connesso
Vendor

medved ha scritto:
Però ragazzi collimazione a parte che mi pare abbastanza elementare tutto il resto di cui parlate per me è arabo. Ora sto leggendo anche un forum di dobsoniani e mi sto letteralmente ca----o sotto.

E che sarà mai, alla fine è solo un tubone che sposti a mano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s.: sarà mica questo il forum a "effetto Montezuma"?
http://mammiferobipede.wordpress.com/20 ... obsoniani/

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 10:42 
Non connesso

Ciao medved,
mi è passato per le mani uno SkyWatcher goto da 12" collassabile, e ti garantisco che è fatto molto meglio dei GSO e dei Meade a cominciare dalla cella, dallo specchio in pirex e non in BK7 e anche dai piccoli particolari. La struttura è abbastenza stabile ed il sistema dei tre tubi funziona davvero bene (non pensavo).
Quindi, se un giorno decidi di prenderlo vai tranquillo.

Ciao
Giovanni

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 11:03 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
medved ha scritto:

E che sarà mai, alla fine è solo un tubone che sposti a mano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s.: sarà mica questo il forum a "effetto Montezuma"?
http://mammiferobipede.wordpress.com/20 ... obsoniani/

Non mi riferisco alla gestione del tubo ma alla messa a punto, spessoramenti, lime, frese, molle, viti da cambiare, equilibri nostalgici... come detto 13 pagine di Volcan e non ha ancora osservato quello che voleva come voleva :shock:
Mi sembra di essere tornato ai tempi in cui cercavo un programma di statistica open source e trovavo solo roba da smanettoni in Dos :roll:, impazzivo ma continuavo a capirci nulla.
Non è una critica ma solo una constatazione. Ora non so se questo bisogno di messa a punto è tanto più necessaria quanto più si cresce con le dimensioni del tubo. Io al momento sono stato molto fortunato, ho avuto due newton piccoli (il 114/900 e il 130/900) e più che collimazione del primario non ho dovuto fare. Ma vi assicuro che un po' di ansia mi è venuta.

Al netto di tutto però quando penso a cosa vedo sotto un cielo buonino con il 130 e a cosa potrei vedere con 8"-10"-12" un sorriso preventivo mi si disegna sul volto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora