buongiorno a tutti.
vi devo raccontare una cosa che a me è apparsa strana.
nelle mie poche osservazioni mi è capitato spesso di beccare qualche satellite molto veloce che seguivo col tele e appariva come un puntino luminoso che solcava il cielo, non visibile ad occhio nudo.
fin qui nulla di strano.
questa notte ero a fare un pò di osservazione in condizioni a dir poco pessime, ma ero sul posto e ho preso quello che il cielo mi ha regalato senza lamentarmi poi tanto (tre orette giusto per svagarmi un pò)
non vi faccio un report dell'osservazione perchè qualcosa ha attirato la mia attenzione e vorrei chiedervi se vi è capitato qualcosa di simile.
nelle pause che facevo ogni tanto, quando non ero con l'occhio attaccato all'oculare, mi godevo il cielo ad occhio nudo.
in una di queste pause (ora 1:00/1:15) guardando verso l'orizzonte nord noto una luce abbastanza forte che si muoveva verso di me (sembrava quasi di vedere da lontano un aereo in decollo che punta il suo forte faro verso la tua direzione).
il suo movimento non mi sembrava lineare, ma ho dato la colpa alla mia vista che un momento prima era immersa nell'oscurità dell'oculare.
l'oggetto, sempre molto luminoso si avvicina ancora, non noto le luci lampeggianti tipiche degli aerei.
aspetto che si alla mia portata e lo punto nell'oculare da 25mm a 48x
era velocissimo e fatico a tenerlo in campo visivo ma ce la faccio.
nella sua smisurata velocità noto una vaga foma a lettera D che viaggia nella direzione della gobba (prendete con le pinze questa definizione perchè, ripeto, era molto veloce.
ha solcato circa 140°di cielo in pochi secondi.
la mia domanda?
che c.........o era?
vi è capitato?