moebius ha scritto:
il C8 pesa, mi pare, 6 kg, con il cercatore e la barra wixen, più mettiamo 1 kg per gli oculari. Risulterebbero 7 kg e saremmo, perciò, entro il limite di portata massima.
moebius, si sta parlando di setup fotografico:
Orsojogy ha scritto:
E' data per 14 kg. Immagino (e spero) che i contrappesi siano esclusi da tale conteggio, altrimenti con il C8, la reflex e i due contrappesi da 5 kg ciascuno sono già ampiamente oltre....
Io uso, a volte, l'HEQ-5 Pro della mia associazione e, in fotografia, va bene con un ø80F6, la Canon 7D e una guida 60/360 con Magzero, ma per il C8 non basta.
Da ormai un anno il C8 l'ho messo sulla EQ-6, con il riduttore di focale F6, e con il telescopio di guida 80/400, riesco a guidare per 600" in bin 1x1. Se invece c'è vento o il bilanciamento non è ottimale, diventa parecchio difficile superare i 5 minuti.
In fotografia la montatura è tutto ed è indispensabile attestarsi decisamente sotto il "carico massimo". Un C8, se si riesce a ridurne correttamente la focale (a F6.3), è comunque un bestione da 1278mm, ben lontano dalle focali corte dei rifrattori.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com