1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 8 agosto 2025, 15:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 13:57 
Non connesso

http://www.astrogeeks.com/Bliss/MetaGuide/index.html

descrizione novità dal sito:

NEW! June 2013 version 5.1 (available now)
    Support for FlexRX
    Support for the new QHY5L-II guide camera and its st4 port
    Better support for Pt. Grey cameras such as Flea
    Many performance enhancements and bug fixes
    New SEEING measurement turns your telescope into a seeing monitor
    New FOCUS dialog with novel audio feedback
    More accurate centroiding
    More sensitive collimation, for low coma designs such as Edge, CDK, RC, etc.
    Many performance enhancements and bug fixes
    Support for AstroGene and TOGA autoguide controllers with hardware timing

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 20:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Interessante software, non lo conoscevo, rispetto al classico phd, cosa ha di più??

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 8:22 
Non connesso

Ciao Claudio.
Ho PHD pronto sul laptop così come altri sw ma non ho ancora usato l' autoguida.

Sto invece usando Metaguide per collimare il mio C11 Edge HD.

Usando una webcam o camera planetaria insieme a questo sw è diventata una cosa molto più veloce.
Soprattutto il risultato è misurabile ed è migliore di quello che ottenevo in precedenza.

Sono incuriosito dalla nuova feature "SEEING measurement" che potrebbe rivelarsi molto interessante.

Alla prossima uscita proverò a collimare usando un filtro rosso dopo aver letto questo articolo molto interessante:
http://www.paquettefamily.ca/astro/star_study/

Spero che il tempo me lo consenta a breve (sia il mio che quello atmosferico).

Ciao,
Mario

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 12:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mcannister ha scritto:
Alla prossima uscita proverò a collimare usando un filtro rosso dopo aver letto questo articolo molto interessante:
http://www.paquettefamily.ca/astro/star_study/
Interessante idea quella del filtro rosso.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 12:16 
Non connesso

Grazie Mario, approfitto per chiederti un'altra info, per caso sai se con questo software è possibile collimare
un primario ed un secondario?? ho un Rumak Intes ed ho sempre molte difficoltà a capire quando lo specchio primario
e collimato e devo agire solo sul secondario ( o viceversa... :mrgreen: )

Spero di essermi spiegato.. :wink: :roll:

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 13:27 
Non connesso

Suppongo di si.
Non ho esperienza diretta con quel tipo di telescopio ma ho trovato le istruzioni a questo link:

http://gauthiet.club.fr/materiel/collimation_of_intes_mk67_and_mk66.doc

La procedura di collimazione con Metaguide è basata sull'uso di una camera planetaria che rende visibili sul monitor (e misurabili dal sw) i dischi di Airy più anelli vari di diffrazione.

Da quanto leggo in quel doc, per collimare primario e secondario in un Maksutov-Cassegrain si devono usare come riferimento rispettivamente l'immagine intra-focale e quella extra-focale.

Nella pratica, una delle cose più noiose almeno per me e ricentrare dopo ogni correzione. In questo Metaguide aiuta perchè, fatti i collegamenti per la guida, ricentra lui.

Per il resto, le operazioni descritte nel doc dovrebbero risultarti più comode avendo sul monitor in real time i dischi di airy e le misurazioni fatte dal sw.

Tieni presente che per le misurazioni il sw usa i principali parametri del tuo telescopio, da specificare nel pannello di setup.

Il manuale è molto ben fatto e dettagliato. Il mio consiglio è di riservarti 1 ora per la lettura completa prima di partire con l'uso del sw. Ci sono molti consigli anche di carattere pratico.

mario

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 7:48 
Non connesso

Scusate , ma ho provato ad istallarlo , ma appena avviato mi connette la webcam presente sul pc , io ho una lodestar quindi con quel genere di camere non funziona ? (non me la vede) funziona solo con web o videocamere con i driver WDM ?

grazie
fabrizio

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 8:12 
Non connesso

Ciao Fabrizio.
Nel forum dedicato a Metaguide (http://ca.groups.yahoo.com/group/AstroGeeks/) c'è una domanda recente sulla Lodestar con la risposta dell'autore del sw (le riporto qui sotto).
Purtroppo sembra che non sia ancora supportata :(
Mario

Cita:
Is there a chance that you will realize supporting the LODESTAR camera in the near future? Would be pretty much appreciated.
Regards,
Rolf

Cita:
Fri Apr 5, 2013:
Hi-

I have intended to support lodestar and did some work in that direction but got
redirected by other compact cameras that have come along - especially flea and
the new qhy. I bought a lodestar some time ago for the purpose, but the newer
cameras have advantages and are cheaper.

I know there are many potential users out there with Lodestar so it would be a
good way to attract them, but it would require changing the architecture
somewhat to handle a camera directly, without directshow.

It is on my list, though - because I would like to support other cameras
directly also.

Sorry I can't give a timeline, but right now I am trying to get a new release
out with full support of qhy.

Frank

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 9:42 
Non connesso

Mentre rispondevo al primo messaggio personale ne ho ricevuti altri con richieste sul funzionamento ed impressioni: posto la risposta qui per tutti.

Il funzionamento è abbastanza semplice e le mie impressioni sono... ottime :)

Le linee guida principali sono quelle di una normale collimazione (scelta della stella, procedura).

Si devono configurare i parametri principali del telescopio perchè poi verranno usati dal sw per fare vari calcoli.

Si deve collegare il telescopio per l'autoguida. Più avanti vedrai perchè.

Si monta la camera planetaria, possibilmente con una barlow e senza diagonale per ottenere i dischi di Airy al meglio delle possibilità dello strumento in quel momento.

Metaguide ti fa vedere in tempo reale quanto inquadrato e ti offre un riquadro con lo stacking aggiornato ed il calcolo dell' FWHM.

Ti consiglio di salvare i valori calcolati e la relativa immagine dei dischi. Ti serviranno per confrontare prima/dopo al termine della collimazione.

Un pallino rosso appare nel riquadro e ti aiuta nell'applicare le solite correzioni con le viti del secondario.

Già qui puoi avere una indicazione sul fatto che la collimazione serva o meno.

Molto comodo l'uso se ... giri il laptop con lo schermo verso di te una volta che sei posizionato per operare sulle viti del secondario. Stai fermo li e regoli... senza più andare avanti e indietro dall'oculare alle viti......

Come sempre, per ogni correzione è necessario ricentrare ma ci pensa Metaguide con la connessione per l'autoguida... :)

quindi continui le correzioni e noterai che il valore dell'FWHM migliorerà sino al limite che puoi ottenere in base alle condizioni del cielo, ai limiti dello strumento, etc

Una cosa che ho letto ma non ho ancora provato: fare tutto con un filtro rosso (vedi link all'articolo che ho postato nel terzo messaggio di questo thread).

Non l'ho ancora usato per fare foto con inseguimento ma nel forum del programma ne parlano molto bene e le immagini di esempio dell'autore (anche con C11 HD) sono IMHO molto interessanti :)

Ho cercato di riassumere le cose più importanti ma credo che ci sia tutto. Raccomando comunque il manuale del sw che è veramente ben scritto e tocca tanti aspetti, non solo il programma.

Ultima cosa: l'ho installato ed usato prima su Windows 7 a 64 bit ed ora su Windows 8 64 bit. Per quest'ultimo ho dovuto settare la compatibility a Windows 7 sul file del setup e naturalmente l'ho dovuto eseguire come administrator del laptop.

Ciao,
Mario

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 17:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con la ZWO ASI120MM funziona.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora