1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 9:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 7:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti.
Ho casualmente qui con me una AZ-EQ6 GT nuova nuova che vorrei connettere al PC per controllo remoto con software planetari ed autoguida.
..ne sto uscendo deficente!!!!.. mi ha funzionato solo una volta, e non ne vuole più sapere...

..premesse:

- Windows 7
- Firmware dello SynScan aggiornato (v. 3,35)
- Piattaforma ASCOM istallata (ver. 6)
- Driver ASCOM Celestron Telescope istallati.
- Collegamento con cavo seriale RS232 (in dotazione) e interfaccia USB collegata in COM 3
- Pulsantiera SynScan e montatura accessa e funzionante.
- Software che sto testando: Stellarium, EQAlign, PHD guiding.

Per un attimo è partito tutto, la montatura era perfettamente comandata da tutti i software, anche senza attivare "PC Direct mode" nella pulsantiera, poi il nulla. Non riesco più a connetterla!!.

Se lancio ASCOM Diagnostic e provo la connessione dice sempre OK !!! Ma tutti i software non ne vogliono sapere...

..qualcuno ha qualche idea, anche malsana, da proporre?..
possibile che si sia già fusa l'interfaccia?.. o già rotto il cavo?..
C'è una sequenza di collegamenti/accensioni da seguire ?..
non so più cosa pensare...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 8:52 
Non connesso

Normalmente la fonte principale dei problemi sono i convertitori USB-seriale che con Windows 7 hanno dei driver che non funzionano o sono fatti male. Quindi puoi vedere se puoi scaricare dalla rete un driver più aggiornato e/o provare a sostituire quel convertitore con uno di marca diversa. Per vedere se ci sono problemi con le connessioni dovresti trovare qualcuno che può fare la prova con un computer diverso, magari con XP.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 10:40 
Non connesso

mille grazie Fabio!!..
adesso che mi ci fai pensare ha funzionato perfettamente fino a che non l'ho connesso ad internet, e ha scaricato automaticamente il driver (aggiornato) per il convertitore USB/RS232.
Potrebbe davvero essere quello. Proseguo con le prove in questo senso..

Esiste un convertitore di marca/modello specifico che siamo sicuri essere funzionante con W7 o conviene tornare a XP ?.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 11:37 
Non connesso

Ciao. Io ho appena installato l'ambaradàn su un netbook con windows 7 e infatti, dato quel che se ne legge, mi son stupito che tutto sia andato subito liscio (apparte la fatica che fa il piccoletto a gestire ascom, phd, eos utility e hns). Ho scaricato la versione nuova della ascom 6 sp1, eqmod e ho usato un cavo
http://www.aten.com/products/productIte ... _no=UC232A
che va benone, dopo aver aggiornato dal sito il driver per w 7. Mi sembra strano che prima funzi poi no: dal profondo della mia ignuranza direi che probabilmente sì, è il cavo. Io diventai scemo prima di capire che era la PROLUNGA a detto cavo a fermare tutto...
Per la cronaca, ho scaricato anche tutto eos utility dal sito Canon: è un po' nascosto e vogliono il numero del corpo macchina (ma mi sembra giusto) però c'è. Sennò come si fa a caricare come un mulo il povero netbook :twisted:

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 17:39 
Non connesso

problema risolto!!
c.v.d. erano i driver dell'adattatore, che subito, non si sa come, funzionava, poi l'ho connesso ad internet, si è scaricato in automatico altri driver e ha smesso di funzionare... W microsoft!!!..
Cerca e ricerca ho trovato i driver giusti. Ora va che è una viola. :mrgreen: grazie!!

Chiedo altri consigli:
per guidare la EQ6 (che è poi il mio scopo finale) è meglio usare tutto via ASCOM, oppure è preferibile utilizzare l'interfaccia ST4 ?

@joegalaxy
grazie joe!!... EOS utility è anche nel CD originale della Canon. E' un gran lusso per programmare gli scatti remoti in automatico.
Ormai il mio portatile dal gran che è carico dopo un po si spegne, si chiude, e se ne va da solo... :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2013, 17:51 
Non connesso

Elloso che c'è nel cd, ma sti netbukkini non hanno il lettore dischi, quindi bisogna fare altrimenti. Comunque ormai si trova tutto: io guido con una vecchai toucam e ho trovato i driver per win 7 (disco originale perso chissà dove) in un sito francioso - philips non me li voleva dare, apparentemente. Per la guida io uso ascom - eqmod (pulseguide, mi pare si chiami) e mi trovo molto bene. Attacco il cavo alla pulsantiera, metto in pc direct e via, ma son robe che fai già...

CIELI SERENI (scrivo grosso, chissà mai che strillando Manito senta)

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora