1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 9:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 17:06 
Non connesso

Spero facciano una ricerca in rete per capire di cosa si tratta. In questo caso lo metterebbero in vendita a prezzo stracciato. Viceversa, credendolo non in grado di funzionare e non comprendendone l'utilità, potrebbero liberarsene nel peggiore dei modi.

Tanti auguri, spero riesca a rintracciarlo.

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 23:44 
Non connesso

Ciao Christian, quanto ti è accaduto mi dispiace molto e mi preoccupa. Spero proprio che ci siano sviluppi positivi. Un abbraccio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 0:15 
Non connesso

Scusate ma... i ladri son furbi, mica fessi ! :shock:
Oggi con internet su un qualsiasi smartphone che accede al web con soli 7€/mese compreso chiamate e messaggi è immediato conoscere il prezzo di uno strumento e a cosa serve, basta digitarne il nome !
Se invece trattasi di ladruncolo astrofilo (a me capitò durante lo star party di S. Barthelemy di trovarmi senza il visual back del C8 a "tarda ora", da intendersi "quando i curiosi non ci sono più"...) o di furto su commissione, peggio ancora... nel senso che non ricomparirà mai sul mercato ! Ci son santi tra gli astrofili, certo, ma ne più nè meno che tra la gente normale ! :wink:

Da ultimo, è possibile sapere (se no pazienza) in quali circostanze ti è stato sottratto ? Anche ciò sarebbe utile a noi tutti, non si smette mai di imparare a cautelarsi !

Auguri comunque per il ritrovamento !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 7:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io sarei del parere che il 99% della gente comune neppure concepisce l'esistenza di un telescopio solare e di conseguenza non credo sia così facile da smerciare al di fuori del mondo astrofilo

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 10:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
king ha scritto:
Scusate ma... i ladri son furbi, mica fessi !

Se i ladri sono furbi come quelli che rubarono il videoregistratore dalla casa di mio fratello (si presero l'apparecchio lasciando lì il telecomando :lol: ) hanno poco da essere furbi. Credo che una volta che si renderanno conto che l'affare non funziona ne come cannocchiale nè come teleobiettivo se ne libereranno in malomodo

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 14:31 
Non connesso

Ciao Ragazzi,

scusate la tardiva risposta, giornate terribili sotto ogni punto di vista...

per chiarire meglio le cose e dare spunti di riflessione posso dirvi ed aggiungere quanto segue:

Con ogni probabilità il coronado (del quale ad oggi non vi è traccia) è stato trafugato in aereoporto (Fiumicino) trattasi di una spedizione che arrivava dall'Inghlilterra, il "pacco" in tutti i sensi è arrivato vuoto.
Doveroso sottolineare la cosa poichè non era ben chiaro se il fattaccio fosse accaduto in serate o giornate condivise con astrofili...ovviamente no!
Pertanto sono dell'idea che prima o poi salterà fuori visto il poco o scarso utilizzo che ne potrebbe fare il ladruncolo maldestro di turno.

Il modello è abbastanza particolare, ne sono stati fatti pochi e credo qui da noi ne siano presenti un numero davvero irrisorio.
Ovviamente la perdita è scottante, benchè il valore non sia quello di una volta a "X" zeri, il seriale come effettivamente fatto notare non è impresso a fuoco o punzonato sullo scafo, pertanto anche un esemplare con targhetta rimossa potrebbe destare sospetto...

Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi futuri, mi auguro confortanti.

Grazie a tutti della partecipazione e delle tante e mail a cui dovrò ancora rispondere singolarmente...perdonatemi...

saluti a tutti gli amici del forum.
Christian

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 15:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che avrai fatto delle ricerche sulla eventuale refurtiva trovata ai ladri che operavano a Fiumicino, perchè recentemente ne sono stati assicurati diversi alla giustizia. Penso che avrai già sentito i Carabinieri al riguardo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2013, 17:50 
Non connesso

Ciao,
per prima cosa solidarietà per quanto successo! :(

Non so se te l'hanno già consigliato o se l'idea possa sembrarti intelligente o meno,
potresti provare a mettere sui siti di compravendita più blasonati tipo ebay annunci, subito ecc, un annuncio di "compro" con nome e descrizione del coronado con una foto simbolica e magari con un'offerta di prezzo un pò pompata rispetto alla media dell'usato.
Non sia mai che il ladro cercandone il valore dell'usato sui siti più utilizzati trovi il tuo annuncio e si faccia ingolosire.
Se ti contattano chiedi qualche foto dettagliata dell'oggetto e verifichi, dopo di che se non è il tuo puoi scegliere se declinare l'acquisto oppure più correttamente spiegare all'onesto venditore il motivo del tuo annuncio.

In ogni caso, in bocca al lupo!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2013, 19:49 
Non connesso

Come fatto notare non molti giorni fa sono stati arrestati ladri che operavano nell'aeroporto di fiumicino ed altri italiani.
probabilmente lo hai già fatto, se no (ma penso di si), vai dalla polizia aeroportuale sentire che refurtiva è stata sequestrata.

Swarovski habicht '8410x40 (voto 8 ); mezzo Zenith 10x50 (Voto 5,5); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5); Bushnell 8x40 WP (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem 10x50 '93 (voto 6,0); Tento/bresser 20x60 '88 (voto 6,5); Tento 20x60 '91 in prestito (voto 5,5); BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0). Swift Newport MKI 10x50 Voto 7+); Swift Saratoga MKII 8x40 (da sistemare)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora