Ciao, grazie a tutti.
Per InZet:
non è stata ripresa dal centro città ero a casa da un amico (Martino) che sta in provincia di Ferrara in una zona abbastanza buona per fotografare, e la serata ere molto limpida (cacchio dopo mesi era ora!).
Per l'elaborazione ho usato Pixinsight versione trial 1.8, devo dire che mi trovo molto bene, per testarlo sto rielaborando quasi tutte le foto che avevo fatto da quando ho iniziato a fotografare (2 anni circa).
Le cose che posso segnalare sono che rispetto a DDS è MOLTO più lento nell'allineamento e calibrazione ma poi nell'elaborazione cosmetica è abbastanza semplice.
Trovo particolarmente efficace l'algoritmo di rimozione dei gradienti, che se eseguito all'inizio della procedura di elaborazione consente di spingere di più sullo strecing.
Considerate che la foto è stata fatta senza flat (mi ero dimenticato la flat box a casa!).
Se volete dare un'occhiata alle foto rielaborate sono nella galleria:
http://robertobindini.smugmug.com/Astronomia-1nelle galassie vedete la m33 versione prima e dopo pixinsight.
anche qui quasti tuttle le foto sono fatte senza flat in quanto la flat box è una recente costruzione.
ciao e saluti a tutti.
PS:
il prossimo weekend (31/5 1/6 2/6) c'è lo star party ad Ostellato!