1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 15:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: geppo e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci siamo! Dob 20'' f/4 motorizzato
MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 13:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno ragazzi,
apro questo thread perché finalmente il mio nuovo dob 20'' sta prendendo ''forma e sostanza'' ,ieri ho ritirato lo specchio da 510mm f/4 a Venezia da Zen ed in settimana mi arriverà la struttura RPastro motorizzata con il dobdrive .
Ora devo montate l'ottica ed effettuare i primi test di Roddier sul cielo che abbiamo visto essere totalmente affidabile per stabilire come REALMENTE renda un determinato specchio sul campo o meglio sul cielo ,intanto vi mostro un ronchigramma (fotografato con lo smartphone, accontentatevi....) ,di certo non dice tutto ,se non altro la sferica è praticamente inesistente ,tutti gli altri valori verranno pubblicati appena possibile.
La problematica principale ,per la mia esperienza, sarà studiare un sistema di raffreddamento davvero efficace altrimenti anche la correzione otica va a farsi benedire.....
la cella avrà una ventola da 12 cm posta sul retro che aspirerà e sul tappo frontale del primario monterò una ventola centrale da 12cm ed altre 10 da 6cm posizionate attorno a poste a metà tra il centro ed il bordo e tutte butteranno aria sulla parte frontale in maniera tale che il flusso d'aria entrando prepotentemente davanti esca sul retro,non è detto che questa sia la soluzione migliore ,sono test . Con il precedente newton da 16'' avevo adottato le ventoline sul bordo ma in questo caso il cuore dello specchio è davvero troppo lontano dalla circonferenza.
Come foch ho acquistato un Feather touch da 2'' motorizzato JMI ,la camera di ripresa resta la ASI 120MM già collaudata che terrò fino a quando il mercato non offrirà qualcosa di migliore a prezzi accettabili.
Per raggiungere la focale ottimale ho acquistato una Powermate 4X che ha sostituito la powermate 5X che andava bene per la focale di 1600 che aveva il 16'' ma ora la focale di partenza è 2000 quindi raggiungerei un campionamento troppo elevato (con la 5X ero già a 0,10'') diciamo che con Marte potrei prendere in considerazione di riutilizzarla visto l'alto contrasto dei dettagli marziani ma con i gassosi perderei contrasto andando a cercare di risolvere ciò che non potrei risolvere,ma questo è un discorso che abbiamo già ampiamente trattato.
Ah dimenticavo,eccovi l'immagine !
Ciao
Marco

Allegati:
Ronchi 20''.jpg
Ronchi 20''.jpg [ 130.7 KiB | Osservato 1841 volte ]

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 13:43 
Non connesso

Direi che inizi bene Marco :)

...certo,le dimensioni , le masse in gioco sono veramente importanti e non sarà affatto semplice gestirle e risolvere tutti i problemi che ti si presenteranno...
...ma direi che ha già dato più volte dimostrazione di una tenacia invidiabile e sono sicuro riuscirai a domare "la bestia"
(Come già hai fatto...)

Sono veramente impaziente di vederlo all'opera.
Complimenti come sempre!
Ciao

Christian

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 13:55 
Non connesso

Ciao Chris,
piacere davvero di risentirti :D ,lo so,non sarà una passeggiata e come ho già scritto l'acclimatamento sarà ciò che farà la differenza ,un alternativa o variante è la possibilità di riscaldare il bordo evitando così la ribattitura del bordo in fase di raffreddamento ma prima devo verificare il funzionamento della ventole.
Ti/vi tengo aggiornati.

Ciao
Marco

Ps: cosa che non ho scritto, non mi interessa ,o meglio, mi interessa relativamente, fare le migliori immagini,ciò che voglio capire è fin dove possa arrivare la risoluzione da terrà,il 16'' c'è arrivato,se così fosse anche con il 20'' verrebbe ulteriormente smentita la teoria che non abbia senso utilizzare grossi diametri per fare hires.

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una bella sfida a tutti i livelli: ti auguro di divertirti, e naturalmente condividi la tua esperienza.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 17:43 
Non connesso

Grosso è meglio in tutti i campi :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 21:53 
Non connesso

Urca, non ti fermi più!!! Complimenti per l'iniziativa.

Qualche domanda:
- powermate: pensi che il diametro 2" della 4x sia utile o l'hai presa solo per il fattore di ingrandimento? E poi, la 3x che ho io come mai non la fanno più? Con questa potevi mettere un leggero tiraggio e arrivavi a 4x facilmente (io la uso anche a 5x)
- essendo dob, in altazimultale, pensi di correggere la rotazione di campo?
- non credo ci voglia questa "prova" per verificare che grosso è meglio. Vedi ad esempio cosa esce dal metro di pic du midì...

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 10:52 
Non connesso

Lorenzo Comolli ha scritto:
Urca, non ti fermi più!!! Complimenti per l'iniziativa.

Qualche domanda:
- powermate: pensi che il diametro 2" della 4x sia utile o l'hai presa solo per il fattore di ingrandimento? E poi, la 3x che ho io come mai non la fanno più? Con questa potevi mettere un leggero tiraggio e arrivavi a 4x facilmente (io la uso anche a 5x)
- essendo dob, in altazimultale, pensi di correggere la rotazione di campo?
- non credo ci voglia questa "prova" per verificare che grosso è meglio. Vedi ad esempio cosa esce dal metro di pic du midì...

Lorenzo

Ciao Lorenzo,
ho preso la 4x perché l'ingrandimento nativo introduce il minor numero di aberrazioni (sferica) so che si può tirare ma so anche che la resa migliore si con il fattore di ingrandimento per cui nasce.
per la rotazione di campo dai miei calcoli non dovrei avere dei problemi per singolo canale utilizzando un campionamento da 0,10'' ho una rotazione di 0,10'' /min al bordo di Giove (calcolando un diametro planetario di 50'' .

Ciao
Marco

ps: sapevo che parlando di grasso finiva così..... :mrgreen:

ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 12:04 
Non connesso

stai esagerando, il prossimo sara' 2m con secondario adattivo? :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 13:33 
Non connesso

cristiano c. ha scritto:
stai esagerando, il prossimo sara' 2m con secondario adattivo? :)

è quello che dico sempre io a quello del Pic Du Midi ....... :lol:

ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 14:28 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
per la rotazione di campo dai miei calcoli non dovrei avere dei problemi per singolo canale utilizzando un campionamento da 0,10'' ho una rotazione di 0,10'' /min al bordo di Giove (calcolando un diametro planetario di 50'' .
Allora i conti tornano anche a me, poco più di 1 pixel di rotazione al minuto. Questo significa che dovrai riallineare i ch colore, non solo per la traslazione, ma anche per la rotazione! Esiste un sw che lo fa automaticamente? O pensi dovrai farlo manualmente tramite calcolo su ciascun fotogramma?

Lorenzo

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora