Az complimenti, infatti le foto sono state fatto con l'Alan Gee che ho scoperto essere fuori asse (e per ora non uso piu'). Sono di piu' di un anno fa e "a quel tempo" non avevo notato un ulteriore problema che devo riallineare i piani dopo la conversione a colori.
In realta' non ho occhio per verificare se anche le foto di astroaxl abbiano questo problema, ho focalizzato solo sui batteri. E i batteri sono refrattari al riallineamento, da me. La foto del thread mi pare fatta da un CCD a colori, i bad pixel sono distribuiti a caso, tra i vari colori, e questo crea i diversi colori dei batteri.
Digressione: il fatto che un singolo bad pixel influenzi piu' pixel della foto debayerizzata mi sembra un esempio dell'algotirmo che c'e' sotto, che recupera la definizione "teoricamente 4 volte minore dei CCD a colore", interpolando tra pixel adiacenti. Ingrandendo i bad pixel infatti si vede che non sono puntiformi ma degradano negli intorni. Ma nel raw sono sempre dei singoli pixel (da me).
A proposito di focalizzare pero', non ho notato differenze dipendenti dalla messa a fuoco... questo e' molto curioso e a naso direi che non dovrebbe avere influenza, ma se cosi' dice astroaxl, si vede che da lui va cosi', quindi magari non e' esattamente lo stesso difetto?
EDIT: ho aggiunto una foto. E' una singola esposizione in 4 versioni (purtroppo l'ordine non e' quello ottimale).
1) foto darkata correttamente o quasi, rimangono 2 bad pixel
2) la foto di prima, debayerizzata, si vede che i 2 pixel sono "esplosi", quello a destra in basso pero' e' molto scuro, se non si stretcha troppo non si vede. Troppo tardi per correggere, bisogna correggere sulla foto 1)
3) foto raw originale, con tutti i suoi bad pixel
4) esempio di debayerizzazione della foto senza dark. Ci sono i pixel esplosi come nella 2) in piu' ce ne sono molti altri
5), ingrandimento di un singolo bad pixel, che nella debayerizzazione contamina diversi pixel della foto. Di solito sono singoli pixel. Veramente noto ora che ce ne sono anche a coppie, si intravedono al centro nella foto 3)
Edit dell'edit, ho aggiunto un confronto, a 1600% di un batterio e del suo debatte...debayerizzato