Ciao a tutti,
mi servono alcune conferme (o smentite) su alcuni concetti per l'autoguida al fine di vedere se ho capito o meno queste cose.
Se una montatura insegue molto bene, sia perchè è una ottima montatura sia per un ottimo allineamento polare, è giusto usare dei tempi più alti di esposizione della camera di guida?
Faccio un esempio: utilizzare 5 secondi anzichè 2, dovrebbe limitare le correzioni dovute agli sballottamenti della stella di guida o è un errore pensare questo?
Mi sto chiedendo questa cosa perché da quando ho montato la Fornax51 che è davvero ottima in questo senso (ha realmente zero backlash grazie ad un ottimo sistema accoppiamento VSF-corona) ho notato che posso fare subframe da 150 sec. senza autoguida e le stelle sono ancora quasi perfettamente rotonde, mentre se autoguido la situazione peggiora.
Diciamo che nelle prove che ho fatto, a dire il vero poche causa un tempo schifoso prolungato mai visto, rispetto alla G11 ho modificato pochi parametri come ad esempio i tempi di correzione RA e DEC e un po' di prove sulla velocità di guida della montatura.
Ciononostante un grafico praticamente piatto sui due assi come mi succedeva sulla G11 non riesco ad ottenerlo e questo mi manda in bestia a dirla tutta

Un'altra cosa che non capisco è la seguente: dato lo stesso identico setup per la comparazione, tra una montatura che ha un certo backlash in DEC e una che non ce l'ha, la regolazione della velocità di guida dovrebbe essere diversa in quanto la reazione della montatura stessa nella correzione è diversa, quindi se questo è vero, nella montatura a zero backlash la velocità di guida, rispetto a quella che il backlash ce l'ha, deve diminuire o non c'entra niente?
Ultima cosa: la velocità di guida incide sul tempo di correzione della montatura o su lo spazio di correzione?
Esempio: se la camera di guida invia un dato di correzione alla montatura, una velocità di guida più bassa muoverà anche la montatura per uno spazio minore o coprirà lo stesso spazio in un tempo minore?
Se non sono stato chiaro chiedete pure.
Grazie come al solito chi saprà darmi una mano.
Buona giornata
Emilio