Sebbene per il weekend fossero previste in arrivo nuove perturbazioni, per mezzogiorno il cielo si è rasserenato mostrando un bel blu indice di alta trasparenza dovuta alle tante precipitazioni che han pulito l'aria. Una leggera brezza mi rinfresca mentre decido di montare il telescopio, memore ormai del fatto che ogni schiarita è da cogliere al volo, non si sa mai quando se ne presenterà un altra.
Qui la prima elaborazione su cui mi sono cimentato, un mosaico del bordo solare ricco di protuberanze. Mosaico di 6 foto (cliccate per lo zoom). Appena finite le altre le aggiungerò, ho parecchie riprese da elaborare, tra cui due animazioni.

Ho poi finito di lavorare su un time-lapse maledetto, nel senso che con seeing inclemente ho seguito la zona NOAA 1734 per un paio di ore nella speranza che mi regalasse un bel brillamento classe X, come quello di ieri, ma non sono stato fortunato.
Alla fine si notano i filamenti e spicole fluttuare con alcuni micro brillamenti intorno alle macchie, era un peccato tenerlo sul hd cosi eccovelo.

Riprese di un minuto per provare a combattere il seeing, ad intervalli di un minuto.