1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 14:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 7:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Marcopie ha scritto:
Mannaggia, ma ancora di sabato? Se non cambiate giorno della settimana (extra weekend, please) non riuscirò ad intervenire mai. :(

Di sabato abbiamo potuto ottenere un'aula di una prestigiosa Università, lochescion un minimo attraente per la stampa; negli altri giorni fan lezione. I giornalisti hanno, diciamo eufemisticamente, le natiche pesanti. Se avessimo organizzato in una sede di una associazione che non fosse Confindustria... al di là di appasisonati e astrofili non sarebbe venuto proprio nessuno.

In generale (al netto del caso tuo, magari tu il week end lavori) quanto al sabato... a rigore sarebbe anche il mio, di week end.
E quello della mia famiglia... priorità e livelli di motivazione sono un fatto individuale.

Io ci sto lavorando a testa bassa da due settimane, e c'è da credere che non me ne verrà nulla in tasca: la mia auto recente fa più di 16,5 km/lt fuori città, a mettermi il Makkone nel bagagliaio ed andarmene ai Piani di Pezza da casa ci metto un'ora e mezza massimo... e per quanto attiene la mia gratificazione a livello di campo dell'oculare, grosso modo ho risolto; e una trasferta già mi costa meno di quel che ho speso di telefonate da lunedì scorso per aiutare a metter su 'sta faccenda.

E' una iniziativa che vuole essere concreta per l'interesse comune di chi ama l'astronomia basata sull'impegno individuale, non un interessante seminario o l'invito a un vernissage di una mostra di pittura di un conoscente che se come orario mi è comodo e non piove magari ci faccio un salto perché opare brutto visto che lo conosco e ci tiene tanto, se no trovo una scusa che zia sta poco bene.
Non c'è nemmeno un cocktail coi salatini, pensa. :D
Venire, vuol dire in senso lato "dare", non "ricevere". :wink:

Di riunioni in orario comodo in posti comodi, sedi di piccole accolite in cui persone che prima ancora di incontrarsi in fondo son già d'accordo con tutto ciò che si diranno, se ne possono organizzare tante: ci vediamo in dieci-venti-trenta se va bene, giungiamo dopo lungo dibattito alla conclusione che è un indecenza e che così non si può andara avanti, e dove andremo a finire, e se continuiamo così non si vedrà nemmeno Giove alle otto di sera; poi possiamo redigere una serissima e austera mozione e mandiamo una vibrata lettera di protesta al Sindaco con sotto le firme (venti-trenta-cinquanta?).

Il fatto è che se un gruppo di tifosi vuole fare una petizione perché si riapra un piccolo parcheggio per motorini vicino all'Olimpico, al Sindaco di firme ne arrivano seimila in un pomeriggio. Quel parcheggio viene riaperto (siamo sotto elezioni), mentre a noi non spengono nemmeno le fotoelettriche abusive di una discoteca. Che vogliamo fà? Ci vogliamo sentire solo "dalla parte giusta", orgogliosi e perdenti, o far spegnere i fari inutili?

Stiamo davanti al PC a postare pareri sull'Apo Triplet qualche cosa con cui poi vediamo poco perché se non si fanno duecento chilometri di macchina non c'è un fondo accettabile e col bambino piccolo non è facile, o proviamo a fare qualcosa? Fare, a parte che per i romanzieri e gli autisti di autobus, da seduti viene male, credimi.
E lamentarsi - quando capita occasione - in modo argomentato di ciò che ci pare ingiusto costa sempre mooooolta meno fatica che provare a raddrizzar le cose, nel nostro piccolo, per quanto possiamo.

Io, se sento sotto sotto di di non poter davvero ottenere risultatii, tendenzialmente me ne vado al mare, mi abbronzo pure un po' che è tutta vitamina D per le ossa.
Se penso che "se po' fà", per quanto nelle mie capacità faccio. Però come diceva Yoda
http://www.youtube.com/watch?v=OnmhP-Irbhs

Un abbraccio :D

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.

Ultima modifica di Valerio Ricciardi il giovedì 16 maggio 2013, 8:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 8:14 
Non connesso
Vendor

Valerio, mi scoccia di non poterci essere, per questo sono arrabbiato.
Purtroppo ho letto dell'iniziativa solo dopo aver lanciato questo appuntamento: http://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=65913396
Ora non posso dire a una dozzina di persone (quelli che mi hanno risposto pubblicamente e privatamente confermando la partecipazione): "no, aspettate, non si fa nulla, arrangiatevi".
Un impegno è un impegno anche per me.
Mi terrò aggiornato leggendo i resoconti. :(

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cortesemente, sarebbe importante mettere in evidenza questo topic :mrgreen:

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 16:05 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Purtroppo ho letto dell'iniziativa solo dopo aver lanciato questo appuntamento...(cut cut cut) Mi terrò aggiornato leggendo i resoconti. :(

E vorrà dire che poi ci darai una mano a far spegnere o modificare gli impianti più "scandalosi" di mezza Roma! :D

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 16:20 
Non connesso
Vendor

Su questo ho un'idea, e te la butto lì.
si tratta di salire sulle montagne circostanti ed effettuare una serie di foto alla città, con tempi di esposizione crescenti per evidenziare le prime urgenze e via via quelle meno drammatiche.
Le foto si possono georeferenziare mediante Google Earth, in modo da individuare le aree da "investigare" ed andare per quanto possibile "a colpo sicuro".
Poi c'è un discorso di "illuminamento al suolo", ma non so se la legge laziale preveda dei tetti massimi.
Se li prevede possiamo adattare gli SQM per misurare la luce riflessa dal suolo (al limite con un filtro se la sensibilità fosse troppo elevata), e calibrarceli da noi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 19:04 
Non connesso

Chiaro che tanto il centro sportivo coi campi da tennis predisposti per l'uso in notturna con quattro pali da 10 m e 12000 w totali di quarzi quasi in orizzontale ...che la sòra Mariuccia con la "tartaruga" in vetro con la griglia sopra e la lampadina da 40W che accende quando esce in balcone la sera per verificare che i panni siano asciutti sullo stendino son parimenti fuorilegge, ma prima di andare a dire alla sòra Mariuccia dell'int. 22 che deve mettere una luce schermata... insomma, si tratta di avere buon senso sempre, ...il senso del ridicolo in casi limite.

PS/ ODDIO :shock: ho scoperto una tartaruga tonda con griglia e vetro smerigliato diffondente...
sul mio, di balcone... :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 19:41 
Non connesso
Vendor

Valerio Ricciardi ha scritto:
PS/ ODDIO :shock: ho scoperto una tartaruga tonda con griglia e vetro smerigliato diffondente...
sul mio, di balcone...

Uccidila subito! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 13:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Denunciate subito sto tipo con la tartaruga sul balcone... :)

http://player.vimeo.com/video/36972668

in questo bellissimo video (mozzafiato) è presente un motto che mi piacerebbe rubargli :) " ONE PEOPLE ONE SKY"

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2013, 11:33 
Non connesso

vi sto guardando ora in diretta streaming :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2013, 15:02 
Non connesso

Posso dirlo....c'ero anch'io! :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora