1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:08 
Non connesso

Beh inizio io a sbilanciarmi visto il lancio di proposte fatto da renzo.
Il 30 maggio 2014 fino al 2 giugno 2014 visto che c'è un bel ponte (anche se ci saranno problemi di traffico ma ricordiamoci che anche nel 2009 ci fù il problema con il primo maggio e lo facemmo lo stesso) con 3 notti possibili e un periodo con meno probabilità di tempo brutto lo ritengo, per me, la migliroe scelta. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
occhio Ivaldo che lanci una moda!
Le date mi piacciono molto entrambe, però ricordo che x anni fa, quando l'abbiamo fatto in occasione del ponte, quelli che venivano da nord sono usciti pazzi per il traffico.

Ecco, Ras mi ha preceduto, il concetto è lo stesso ma le conclusioni diverse :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:16 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Il 30 maggio 2014 fino al 2 giugno 2014 visto che c'è un bel ponte (anche se ci saranno problemi di traffico ma ricordiamoci che anche nel 2009 ci fù il problema con il primo maggio e lo facemmo lo stesso) con 3 notti possibili e un periodo con meno probabilità di tempo brutto lo ritengo, per me, la migliroe scelta. :wink:

beh personalmente i problemi di traffico mai avuti..percorro tutte strade secondarie.. :D e solo la E45 da Sansepolcro..che in genere è un traffico normale

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:20 
Non connesso

tu non conti, sei un terrone come noi visto che stai a sud del Po :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:21 
Non connesso

Le date da me proposte sono indicative e, a mio avviso, devono servire a chi può avere siti alternativi per poter avere dei preventivi di massima. Ricordiamoci inoltre che più si va verso l'alta stagione e prima è necessario muoversi. Ricordo anni fa che a Villa Tatti, per esempio, non si poteva fare le vacanze natalizie perché le prenotazioni andavano di anno in anno (sempre gli stessi).
Il problema traffico è ben presente, almeno per me. In caso di weekend estivi o di ponti lunghi per fare i 200 km per tornare a casa mediamente impiego da tre ore e mezza a quattro ore

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:28 
Non connesso

Dico la mia, anche se quest'anno non ho partecipato.
Secondo me il Contessa offre una serie di comodità che difficilmente si possono trovare cambiando "location".
Ad esempio come si è detto già è + o - equidistante tra i forumisti dell'emisfero nord e quelli dell'emisfero sud (d'Italia...sia chiaro), con un certo vantaggio per quelli del centro (come me ad esempio :mrgreen: ), poi c'è un magnifico prato dotato di corrente a pochissimi metri dall'albergo, c'è un cielo tra i più bui d'italia, ecc. ecc.
In vita mia ho parteciptato a diversi starparty, sono stato al Contessa, a Massa d'Albe, a Capracotta, a Campo Catino, a Campo Felice, ma ognuno rispetto al Contessa secondo me ha qualcosa in meno. A Capracotta ad esempio il cielo è da paura, la struttura fin troppo bella, ma come si diceva prima per raggiungere il "campo" bisogna prendere la macchina e non si possono lasciare le attrezzature sole durante la notte, quindi , soprattutto all'inizio e alla fine della serata, è un continuo via vai di auto che fanno la spola tra l'albergo e il campo, con continue imprecazioni dei fotografi ma anche dei visualisti abbagliati dai fari delle auto, anche se si cerca di viaggiare al lumino delle luci di posizione (non me ne voglia Ras, comunque lo S.P. rimane Capracotta magnifico, nel quale a tarda notte ho visto il cielo più bello della mia vita.) A Campo Catino la situazione è simile al Contessa, ma ci stiamo allontanando per tutti i "nordici" del forum.
La variabile a mio avviso è scegliere un periodo statisticamente più clemente.. A maggio il tempo ultimamente è sempre abbastanza incerto, mentre a settembre sembra ormai quasi da "contratto" che finite le ferie finiscano pure le belle giornate, sopratutto se tardo-settembre. Giugno è ok per me, ma bisognerebbe forse prendere più in considerazione luglio (tra l'altro quanti di voi vanno in ferie a luglio????).

jasha ha scritto:
Per osservare e fotografare abbiamo 362 giorni all'anno :P (per la fotografia mi sento più a mio agio se sono da solo o in massimo 3 :D ).
Lo starparty del forum è un'altra cosa :D Il meteo non dovrebbe essere causa di disdetta all'ultimo momento.
E poi lo scrocco di informazioni vale anche se fa brutto. Non so bilanciare o mi si ghiaccia il sensore? Monto tutto sotto al portico e Renzo è ben felice di aiutarmi :P

Condivido totalmente, ho appreso più nelle serate degli S.P. che in anni di errori ripetuti sempre allo stesso modo, non avendo confronto diretto con alcuno. Tra l'altro ritrovarsi tutti insieme per la stessa passione E' lo spirito degli S.P.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 11:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ras-algehu ha scritto:
Il 30 maggio 2014 fino al 2 giugno 2014 visto che c'è un bel ponte (anche se ci saranno problemi di traffico ma ricordiamoci che anche nel 2009 ci fù il problema con il primo maggio e lo facemmo lo stesso) con 3 notti possibili e un periodo con meno probabilità di tempo brutto lo ritengo, per me, la migliroe scelta.

Quoto in pieno. Questa data mi risolverebbe i miei tipici problemi:
- 4 giorni/3 notti che è la cosa che ho sempre sostenuto
- si svolge a fine maggio e questo mi svincola da impegni di lavoro (calcio serie A, B champions, europa league ecc. che finiscono per metà mese) che mi bloccano le eventuali ferie. A causa di questi vincoli è dal 2010 che non ci provo neanche più a partecipare allo star party
- rischio brutto tempo decisamente inferiore
Per il traffico ce ne faremo una ragione; lo faccio tutti i giorni per cui posso anche farlo per puro svago, o no?

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 11:06 
Non connesso

No no figurati, hai ragione e io per primo ho detto che ci sono a capracotta dei limiti rispetto all'amiata.
Per i tempi di percorrenza come vedo ognuno ha avuto esperienze diverse (poi a parte il ponte comunque tornare la domenica nel epriodo estivo vuol dire sempre traffico).
Anche fine giugno non sarebbe male. Se fosse stato luglio...beh spesso ci sono problemi per via di molti che vanno in ferie (o al mare solo il fine settimana).
Ho visto che gia per Capracotta (lo prendo solo per esempio) qualcuno non veniva per via delle ferie o comunque era un periodo troppo vicino alle ferie.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 16:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
tu non conti, sei un terrone come noi visto che stai a sud del Po :P

Che orrore leggo!
In romagna la differenza la fa il Rubicone, non il Po... :mrgreen:

Scherzi a parte, se nostro figlio nel giro di un anno diventasse più "domestico" mi piacerebbe partecipare al prossimo star-party. Noi, però, per motivi di lavoro (attività in proprio in cui lavoriamo entrambi) non riusciamo a muoverci prima del 16 di giugno e comunque mai fino al 16 di ogni mese, per cui potremmo eventualmente partecipare se si fa a fine giugno... ma come ho premesso abbiamo troppe variabili attualmente...
Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 17:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dai Cristina impegnatevi fin d'ora a provarci a venire allo StarParty, almeno una volta!
Oltre ad essere una magnifica occasione per conoscere te , tuo marito e il bimbo, finalmente
ci si potrebbe parlare a quattrocchi! :D
Lo stesso discorso varrebbe per tutti gli altri amici del forum... vediamo dunque di fare una bella
rimpatriata per il 2014!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora