1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 13:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renzo ha scritto:
Se si vuol fare ad agosto io faccio in modo che si faccia ad agosto. Ma i patti ovviamente cambieranno.
Per avere la disponibilità dell'albergo e del prato DEVO dare garanzie. Queste garanzie ovviamente non possono essere mie da un punto di vista economico ma avvengono mio tramite. E perciò in questi casi si paga la camera anticipatamente per tutto il periodo senza possibilità di rimborso.
...
Siamo una comunità? Dimostriamolo. Contribuiamo TUTTI a mandarla avanti e non aspettiamo sempre e comuqnue che qualcun altro si faccia avanti per fare ciò che "noi" vogliamo

Infatti a me personalmente la questione della non caparra non mi piace e non la condivido; ho immaginato che l'albergatore fosse ripagato dal maggior numero di presenze alla fine dei conti, ma non ne sono convinto in effetti. Per me 100 volte meglio pagare la caparra (anche perché la mia parola vale più della caparra :D ) se in cambio ho uno starparty migliore.

Per quanto riguarda la questione della community, siccome essa ha comunque una sua gerarchia, non mi sento di fare cose a nome del forum senza una chiara investitura...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 11:59 
Non connesso

Forse non sono stato chiaro
Cerco di fare un esempio:
Si vuole fare lo star party n°8?
Non si vuol fare nello stesso posto?
Allora astrofili che conoscono altri luoghi e magari hanno contatti con alberghi, ostelli ecc. li contattano. Parlano chiaramente dell'ipotesi, chiedono un preventivo e fanno la loro proposta. Se la proposta viene accettata ovviamente non credo proprio che lo staff non darebbe l'ok e di conseguenza ci sarebbe l'ok per proseguire in tal senso.
Altro esempio. I gadget.
Vogliamo provare a fare uno sgabello personalizzato (per fare un esempio). Chi sa dove trovare questi oggetti si informa e dice prezzi e condizioni (come successe per magliette, guanti ecc.)
Se preferisce passare preventivamente per lo staff fa la proposta a loro e dopo il loro benestare la girerà sul forum

E ancora: conferenze.
Anche in questo caso quando ci sono state sono state proposte e portate avanti dalla community. Uno si propone. Poi se ci vanno solo quattro gatti perché è sereno e tutti osservano il sole con i telescopi in Halfa è un altro discorso.

Questo intendo per comunità attiva

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 12:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo ha scritto:
Altrimenti ci si ritrova in Piazza San Pietro a Roma per l'Angelus e quello è il nostro star party.

Eh lo so che fai di tutto affinchè l'organizzi io, lo StarParty!!! :lol: :lol:

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 12:31 
Non connesso

Forza, tiriamo giù le somme per Settembre al Contessa che quest'anno la luna nuova cade nella prima settimana;
oltretutto il meteo dovrebbe essere più clemente!
Sempre che il sig. Porcelloni rinuci alle sue ferie!

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 12:43 
Non connesso

a me come posto il Contessa piace..è in zona centrale dell'italia e tutti i pregi già descritti..se si sposta più a sud forse non verrò..io ho partecipato nel 2009 con il cielo bello pulito e senza nuvole e lo scorso settembre dove abbiamo avuto un 50 e 50..arrivato il venerdì con tempo da lupi...nebbia buio nonostante eran le 13..e a me da fastidio farmi 250 km ad andare e 250 a tornare nonostanmte l'anno scorso mi son fatto tutta la bellissima val d'orcia..però dai ero da solo..poi se il meteo da anche forfait beh a me girano !..io avevo votato per settembre forse era statisticamente migliore..e per me che faccio foto avrei avuto della scelta su cosa fotografare..quest'anno sarei venuto come visualista..ma quando il danzinger mi ha detto che voleva rinunciare ad andare ho rinunciato anche io

..ma forse bisogna cambiare periodo ma se in estate non è possibile..beh si spera vada bene nei periodi scelti dove è possibile

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 13:53 
Non connesso

Partecipo con un certo imbarazzo a questa discussione in quanto ho "disertato" lo star party (seppur per questioni di salute). Secondo me lo Star Party del Forum è al Contessa, si può discutere la data, si può decidere di farlo più lungo (capisco e condivido il ragionamento di Photallica), ma non si deve cambiare la località. Oltretutto adesso che ho imparato ad arrivarci anche senza navigatore...
:D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 14:27 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
Infatti a me personalmente la questione della non caparra non mi piace e non la condivido; ho immaginato che l'albergatore fosse ripagato dal maggior numero di presenze alla fine dei conti, ma non ne sono convinto in effetti. Per me 100 volte meglio pagare la caparra (anche perché la mia parola vale più della caparra :D ) se in cambio ho uno starparty migliore.

La caparra dovrebbe dare dei vantaggi, p.e. uno sconto.
Pago la caparra -> rischio di perdere i soldi -> prezzo scontato.
Non pago la caparra -> mi aggrego all'ultimo minuto -> prezzo pieno.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 14:39 
Non connesso

La caparra DA dei vantaggi.
Pago la caparra = So che ho la camera e i servizi
Non pago la caparra e prenoto da ultimo= Spero di avere la camera e i servizi (se ce ne sono ancora)

Il Contessa preferisce (ovviamente in bassa stagione) rischiare qualcosina ma non chiedere la caparra che comunque comporta una gestione contabile aggiuntiva.
Se si fa d'estate allora le cose possono essere diverse.
In zona Amiata non ci sono molte alternative purtroppo e nessuna a questo livello.
Da altre parti non so. Vedete voi.

Vorrei aggiungere che a volte può apparire che sono "pro" Hotel Contessa per chissà quali motivi.
Non è così. Vengo da una famiglia di albergatori e anch'io ho lavorato nel settore per molti anni.
So cosa vuol dire avere una struttura ricettiva e perciò mi trovo a comprendere le problematiche sia del gestore sia dell'utente. Per questo cerco di illustrare le problematiche del gestore, pur cercando di avere il massimo vantaggio come utente. :mrgreen:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 14:58 
Non connesso
Vendor

Renzo ha scritto:
La caparra DA dei vantaggi.
Pago la caparra = So che ho la camera e i servizi
Non pago la caparra e prenoto da ultimo= Spero di avere la camera e i servizi (se ce ne sono ancora)

Prenoto da ultimo -> posso cambiare idea se il meteo non è buono -> vado da un'altra parte.
Il tuo discorso è perfetto quando c'è la certezza dell'evento, nel nostro caso stiamo appesi al fato e cambiare idea all'ultimo minuto può risultare una strategia vantaggiosa.
Non sto cercando di convincerti, sto solo enumerando le problematiche.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 15:34 
Non connesso

l'unica volta che ho provato a venire, lo scorso anno, ho disdetto causa meteo e ho perso la caparra...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora