Finalmente dopo tante peripezie sono riuscito a provare il Nikon ED180 AF 2.8, purtroppo dopo aver montato il telescopio
nel pomeriggio, sotto un cielo spendido, riuscendo dopo cena ho trovato tante belle nuvolette sparse...
poco speranzoso non ho fatto il puntamento con il cannocchiale polare ma solo con i riferimenti a terra
dopo un'oretta finalmente il cielo si è pulito, e ho potuto, provare il telobiettivo con la ccd, purtroppo non
avendo fatto un allineamento preciso, ho pagato pegno con le stelle mosse sui bordo, il soggetto non è per indicato
per la focale del nikon, e anche il periodo non offre molti oggetti idonei, ed era già tardi.
Comunque ho fatto un po di scatti con con la st10xme, con filtro ha13nm, 8 pose da 300sec. a f2,8, il seeing non mi sembrava
molto buono, è stata una giornata ventosissima, ma almeno la focale così corta, non ne è tanto soggetta.
Sommate con maxim dl, elaborazione con Star tools, che devo dire nonostante lo uso da poco ed in modo molto istintivo, mi sembra
un software molto valido.
Ripresa sempre dallo stupendo cielo di Roma....
http://www.astrobin.com/41869/