1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:20 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Console, quest'anno c'è stata una profonda mancanza di tempo disponibile da parte dello staff non soltanto per prendere contatti con l'albergatore, ma proprio per fare tutto quello che dici!
Non ridurre le mie parole a un paio di righe perché vorrebbe dire che gli altri anni sia andata veramente male!
Per questa mancanza di tempo abbiamo delegato la cosa al buon Renzo a febbraio (se non Marzo!) che in quattro e quattr'otto ha dovuto fare da solo (e per nulla limitato).

La tua lamentela non mi trova d'accordo, Andrea, per la quantità dei problemi che tiri fuori.
Due anni fa proponemmo conferenze da tenere durante i due giorni.
Aderì molta meno gente di quanto ci aspettassimo.

Il punto è che anziché lanciare critiche dopo, sarebbe piacevole vedere gente che si desse da fare PRIMA che le cose non vadano come le desideriamo.
Esistono anche gli mp, le mail o il telefono per contattare e proporre.

Ora cerchiamo di tirar fuori solo il lato costruttivo per migliorare le cose, visto che al raduno ci teniamo così tanto...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:23 
Non connesso

Che sia settembre al Contessa (2013!!) :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davidem, le mie non sono critiche gratuite: sono proposte per il futuro :wink:

Da parte mia c'è tutta la disponibilità a fare, e secondo me se lo staff è in difficoltà a gestire lo starparty, chiedere pubblicamente un supporto non è una vergogna: lo so che ognuno ha i suoi problemi, ma da quest'altra parte non possiamo sapere se ci sono problemi o se non c'è interesse.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:31 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
- o lo facciamo in un periodo statisticamente decisamente più favorevole

Secondo me la strada da seguire è questa, pur tenendo in considerazione tutto ciò che ha elencato Renzo circa i potenziali inconvenienti dettati dall'alta stagione
Cita:
- o lo facciamo in un posto con un meteo più clemente (e quindi rinunciando al cielo della montagna)
Per quanto riguarda la posizione,
sicuramente il monte amiata è favorevole per toscani e laziali, ma se non risulta appetibile per quelli più a nord perché 450-500km sono comunque troppi, tanto vale portarlo più a sud, tendenzialmente migliorando il problema meteo, imho.

Non è detto che il meteo migliori spostandosi di un poco a sud; durante lo scorso weekend non ha fatto brutto solo sull'Amiata ma in tutto il centro italia (a meno che tu per sud intendi proprio il tacco dello stivale... :) ).
Per avere l'idea di quanto scendendo di latitudine non comporta necessariamente un matematico miglioramento del meteo basta considerare che lo star party di S. Barthelemy che si tiene in Valle d'Aosta in settembre vanta una percentuale di successi meteo ben superiore a quella del nostro, nonostante i 4° più a nord e che si trovi in mezzo ai "quattromila".
IMHO è il periodo che penalizza il nostro SP, non l'ubicazione

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:33 
Non connesso

photallica ha scritto:

spero tu abbia ragione, perché effettivamente mi farebbe male al cuore lasciare l'Amiata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:43 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Il punto è che anziché lanciare critiche dopo, sarebbe piacevole vedere gente che si desse da fare PRIMA che le cose non vadano come le desideriamo.

Mica siamo dei chiaroveggenti, Davide! :D I conti si fanno a fine mese... :) Console ha tirato le somme dopo 7 edizioni: solo in 2 occasioni il meteo è stato OK mentre nelle restanti 5 si è dimostrato molto al di sotto delle aspettative

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:44 
Non connesso

photallica ha scritto:
Non è detto che il meteo migliori spostandosi di un poco a sud; durante lo scorso weekend non ha fatto brutto solo sull'Amiata ma in tutto il centro italia (a meno che tu per sud intendi proprio il tacco dello stivale... :) ).
Per avere l'idea di quanto scendendo di latitudine non comporta necessariamente un matematico miglioramento del meteo basta considerare che lo star party di S. Barthelemy che si tiene in Valle d'Aosta in settembre vanta una percentuale di successi meteo ben superiore a quella del nostro, nonostante i 4° più a nord e che si trovi in mezzo ai "quattromila".

Ho partecipato per due anni di seguito al mini starparty di Capracotta in Molise, organizzato da Ras. Su complessive quattro notti, una e mezza sfruttabili. Il primo anno, nisba. Ed entrambe le volte era luglio.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:47 
Non connesso

Beh, certo. la latitudine non è tutto, l'orografia conta molto, non a caso ho scritto "tendenzialmente": mi volete negare un "tendenzialmente"? :D

Non so se siete stati sfigati (e non mi riferisco solo alla presenza di Ras :mrgreen: ) o se Capracotta in effetti sia una foresta pluviale; nel secondo caso basta metterci una croce sopra :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:56 
Non connesso

Come sapete mia moglie ha una casa ad Arcidosso per cui la Luna nuova si va a passare quel week end lì, facendo comunque fra andata e ritorno i nostri 400 km
Da un paio di anni a questa parte ho rilevato tramite centralina meteo i dati meteo (non la copertura nuvolosa ma temperature, umidità, pioggia, ecc.) di Arcidosso che è a 11 km di strada dal Contessa.
Negli anni precedenti ho le statistiche dovute alle foto realizzate. Se la luna nuova era piovosa o nuvolosa non avevo scatti. Se era buona avevo Gb di dati.
Il nostro Davide Pistritto mi chiese perciò come era stata l'evoluzione meteo di questi anni a settembre per decidere l'anno scorso di spostare la data. Erano complessivemente favorevoli. Ma il risultato poi lo sapete.
Purtroppo la tendenza climatica è quella che è. Fenomeni estremi si verificano sempre più spesso anche alle nostre latitudini e le statistiche, basate sugli anni precedenti quando non si era ancora verificata questa deriva climatica, vanno a farsi benedire.

Un'ultima cosa. E' vero che capita che chi scrive che preferisce un periodo poi non venga e non vi sia concomitanza fra presenti e scriventi. Ma se si pone il quesito al forum e rispondono solo utenti che poi (per scelta o necessità) non verranno mentre i veri interessati stanno zitti di chi è la colpa se poi si seguono le indicazioni che emergono dai post?
Oppure si deve fare una cernita fra gli utenti abituali dello star party e considerare solo le loro richieste?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 10:58 
Non connesso

photallica ha scritto:
solo in 2 occasioni il meteo è stato OK mentre nelle restanti 5 si è dimostrato molto al di sotto delle aspettative

E' questo che non mi torna.
Io sono mancato solo a due edizioni tra cui questa. In una hanno giocato a risiko per 3 giorni e in quella dell'altro giorno qualche stella l'hanno vista.
Per il resto delle edizioni io ricordo tante tante stelle per tutti i giorni

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora