ivan86 ha scritto:
E' uno splendido Meade ACF da 12"
Complimenti, bel pezzo! Un sogno per molto SCT supporters
Cita:
e vorrei darci una bella pulita dato che mentre il primario appare immacolato la lastra ha un bel po' di polvere sia internamente che esternamente. Lo sporco sembra "appoggiato" quindi con una pompetta riuscirei a levare il grosso.
Vorrei evitare di smontare la lastra, quindi per levare la polvere interna pensavo di aprire il tubo dal lato del primario, ovvero tirar via quelle viti sul tubo blu per estrarre tutta la culatta con specchio primario.
Come premessa ti spingerei a indagare approfonditamente sulla effettiva quantità di polvere, ovvero se la pulizia interna è uno sfizio per pignoli patologici oppure ce n'è veramente bisogno. Fatto questo - se veramente l'interno della lastra fosse impolverata come un crossodromo (!!) - la soluzione migliore (nonchè l'unica realmente possibile) è rimuovere la lastra. L'operazione è facile per un 8", più complicata per un 10" e immagino ancora peggio per il 12" unicamente per via del
peso della stessa; la cosa più difficile sarà infatti sollevarla avendo l'esterno del supporto del secondario come unico punto per afferrarla . Se però parti con le adeguate precauzioni non ci sono problemi, devi solo stare attento. Il segno di riferimento dovrebbe già essere presente ma nel dubbio fanne uno anche tu come ti ha suggerito Lorenzo.