1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2013, 18:05 
Non connesso

Ciao, al momento teniamo a 0° poiché sotto zero pare scaturissero dei problemi che non ho ben chiari, se non ricordo male di surriscaldamento Peltier, però magari mi sbaglio, adesso la prox volta in osservatorio provo ad andare a -20°C di step di 5°C e vedo se ci sono anomalie.

Intanto grazie dei consigli. :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 7:29 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
0°?
No, è altissima come temperatura. I benefici veri si iniziano a vedere da -20 in giù. Tieni presente che il rumore termico raddoppia ogni 5°C circa.

Non e cosi, varia da sensore a sensore. Di solito i kaf dimezzano il rumore ogni 7° (non so i Sony ma so che hanno valori ben diversi).
In osser. usando una FLI con sensore kaf (e triplo stadio peltier) scendiamo il più possibile facendo fare tutto a maxim che gestisce la camera.
Il pù possibile intendo circa il 90% del massimo che in quel caso e di -55° quella esterna. Solo ultimamente, dopo oltre 4 anni, scendiamo di meno per un problema di "gas". Al contrario di altri modelli non ha le solite bustine di silicalgel ma è riempito di gas. ma ovviamente, anche se sotto vuoto e le tenute son fatte bene non è eterno quindi bisogna ricaricarlo.
Però, sinceramente, non rimarrei mai cosi alto a 0°. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 7:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
... Un po' più importante è evitare di spegnere completamente la camera quando il sensore è ancora raffreddato...

Perché? non viene spenta la peltier in entrambi i casi? O è perché quando la camera è accesa si può perlomeno contare sulle ventole per raffreddare il lato caldo della peltier? Ma l'hai letto sulle istruzioni?

Così, per capire :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 7:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ras, scusa, cosa "non sarebbe così"?
I kaf dimezzano ogni 7? No, in realtà la diminuzione non è proprio lineare. Ma per far capire il concetto un 5 circa può anche coprire un 6,5?
:)
E se neanche tu la terresti così alta, a cosa si riferisce quel "non sarebbe così"?

Comunque, ecco un bell'articolo su come funziona il rumore che è "divertente" leggere.
http://www.qsimaging.com/blog/?p=52

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 9:10 
Non connesso

Ho fatto poche prove, però ho visto che il rumore ed i pixel "caldi" diminuiscono enormemente abbassando la temperatura. Quindi penso che convenga mettere sempre una temperatura abbastamza bassa, magari non sempre il massimo, in modo da poterla mantenere e raggiungere con condizioni ambientali diverse. Con la mia che al massimo fa -40° rispetto all'ambiente magari posso mettere -10 oppure -15° per la maggior parte dell'anno.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 10:51 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Ras, scusa, cosa "non sarebbe così"?
I kaf dimezzano ogni 7? No, in realtà la diminuzione non è proprio lineare. Ma per far capire il concetto un 5 circa può anche coprire un 6,5?
:)
E se neanche tu la terresti così alta, a cosa si riferisce quel "non sarebbe così"?

Comunque, ecco un bell'articolo su come funziona il rumore che è "divertente" leggere.
http://www.qsimaging.com/blog/?p=52

In realtà è lineare, io parlavo del sensore no dell'elttronica della ditta/marca che costruisci poi la CCD che immette in commercio. Nel sito Kodak è spiegato.
Inoltre nell'esempio del blog parla del qsi (infatti il sito è loro) e anche di camere con sensori diversi (uno, l'8300 non è nemmeno lineare e quindi diverso dalla risposta del 1603). Tra 6.5 e 5 c'è un bel pò di differenza perchè uno perde 8 volte il rumore in 19.5° e l'altro dopo 15° quindi in circa 5° c'è quasi il doppio di rumore (del sensore).
Il resto che hai chiesto non l'ho capito, scusami.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 13:00 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
... Un po' più importante è evitare di spegnere completamente la camera quando il sensore è ancora raffreddato...

Perché? non viene spenta la peltier in entrambi i casi? O è perché quando la camera è accesa si può perlomeno contare sulle ventole per raffreddare il lato caldo della peltier? Ma l'hai letto sulle istruzioni?

Da quello che ho capito, e mi scuso se ho capito male, in questo caso il CCD si raffredda per mancanza di alimentazione e poi si scalda per mancanza di raffreddamento da parte della Peltier. Questo giù/su in pochi secondi sarebbe all'origine del "è meglio non farlo".

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 13:03 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
In realtà è lineare, io parlavo del sensore no dell'elttronica della ditta/marca che costruisci poi la CCD che immette in commercio. Nel sito Kodak è spiegato.

Io invece parlo proprio dell'elettronica tutta, perché il sensore da solo non è che puoi usarlo...

Ma il concetto sempre quello: raffreddare di più è meglio che raffreddare di meno. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 18:23 
Non connesso

Da quello che ho capito, e mi scuso se ho capito male, in questo caso il CCD si raffredda per mancanza di alimentazione e poi si scalda per mancanza di raffreddamento da parte della Peltier. Questo giù/su in pochi secondi sarebbe all'origine del "è meglio non farlo".

Questo discorso vale anche per i sensori cmos delle reflex immagino (sempre di sensori si parla no? :mrgreen: ), perchè io che ho preso da poco un Central DS usata e avendola soltanto provata in casa per vedere come và ho visto, mezzo la sonda termometro, che nel momento che si scollega l'alimentazione della peltier la temperatura sale nell'arco di 1,5/2 minuti di 20°! dovrebbe quindi essere un male, ma non ci si può far nulla credo, se non preoccuparmi... :lol:

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 7:01 
Non connesso

Dipende dalle camere, ma con la mia ho capito che il warm-up di maxim spegne la peltier ma rimane collegato. Alla fine l' unica differenza tra warm up e cooler off e che con il primo riesci a vedere la temperatura attuale del sensore in aumento, in modo da staccare l'alimentazione (e quindi la ventolina) quando raggiungi piu o meno la temperatura ambiente. Con il cooler off invece maxim non riporta piu la temperatura, ma comunque non mi spegne la ventola. Ma nell'help di maxim riportano che dipende dai driver delle camere.
Comunque e facile fare script che fanno alzare o abbassare la temperatura in maniera dolce per evitare shock termici. Posso inviarveli se qualcuno ha dubbi sulla tenuta della sua camera.
Fabrizio

- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora